Come rinnovare la carta di identità

Di , scritto il 02 Agosto 2008

carta di identitàA partire dal 26 giugno 2008, la validità della carta di identità è stata raddoppiata da 5 a 10 anni; la proroga si applica anche a tutte le carte in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto del governo.

Per l’aggiornamento della scadenza, il Comune dovrà procedere apponendo un apposito timbro con la dicitura “validità prorogata ai sensi dell’art.31 del DL 25/6/2008 n.112 fino al ../../..”. Le nuove carte saranno invece emesse direttamente con la validità di 10 anni.

Dovrà andare allo sportello di un qualunque ufficio anagrafico del proprio Comune, solo chi ha i documenti in scadenza nei 6 mesi successivi; negli altri casi si potrà invece tranquillamente aspettare almeno fino alla scadenza “originaria” di cinque anni.

E’ necessario far apporre il timbro solo se la carta è in buono stato, sta per scadere (nei successivi 6 mesi) o è scaduta dopo il 26 giugno e solo se si ha la necessità di andare all’estero. In tutti gli altri casi è possibile far mettere il timbro in qualsiasi momento: dunque nessuna urgenza! Se la carta non è in buono stato o deteriorata, occorre invece richiedere un nuovo documento.

Sarà comunque il Comune, per legge, a provvedere ad avvisare i titolari dei documenti in scadenza a partire dai 180 giorni antecedenti la scadenza originariamente prevista.

Per chi ha già la carta d’identità elettronica, in sostituzione del timbro sarà rilasciato un attestato comprovante la proroga dallo sportello che ha emesso il documento.

La proroga non riguarda la cosiddetta “carta bianca” (il documento per i minori di 15 anni): la validità resta quindi di 5 anni.


18 commenti su “Come rinnovare la carta di identità”
  1. ciro ha detto:

    cortesemente qualcuno mi puo aiutare a saperne di piu’ grazie

  2. ciro ha detto:

    come devo fare per rinnovare la carta d’identita’ per mamma che sta allettata

  3. sandro ha detto:

    Salve, devo rinnovare la carta d’identità, sono un impiegato in cassa integrazione fino al 31 dicembre 2012 come tipo di professione devo dichiarare sempre impiegato poichè sono ancora in essere presso la mia ditta

  4. antonio p ha detto:

    salve la o o in mia carta d’identità rilasciata dal comune di Grugliasco torino
    mi trovo a isola di capo Rizzuto (kr) posso andare in questo comune per il rinnovo

  5. camilla ha detto:

    ciao dovrei rinnovare la carta d’identità perchè devo partire per un volo internazionale . posso delegare qualcuno per il rinnovo ? o come posso fare mi fanno passare ugualmente dato che la carta è scaduta da qualche giorno ? grazie in anticipo

  6. nicoletta ha detto:

    No, Evelin, purtroppo non è possibile!

  7. evelin ha detto:

    salve, la mia carta d’identità scade fra pochi mesi considerando i cinque anni di validità. è in buono stato ma ho difficoltà a far apporre il timbro perchè per motivi di studio il mio domicilio si trova in un’altra regione. potrei rinnovare il documento nel comune di domicilio anzichè di residenza????
    grazie

  8. Tom ha detto:

    La CI mi scade alla fine di agosto. Mi trovo all’estero. Posso delegare qualcuno per fare mettere il timbro di proroga? Oppure posso farlo mettere in un comune diverso da quello di residenza?
    Grazie

  9. Lexy ha detto:

    Salve ho la carta d’identità che è scaduta il 6 aprile 2010.
    Cosa ci vuole per rinnovarla? Sempre le tre foto e 5 euro? Oppure ora non servono nemmeno più le nuove foto?

    Grazie

  10. ../da ha detto:

    In effetti, molte volte la proroga non viene accettata negl’altri paesi (come la Francia, ad esempio) poiché il foglietto rilasciato (un misero foglio in bianco e nero di 15×10 cm) è esclusivamente in lingua Italiana.

    Incomprensibile nella forma (oltre i nostri confini) e non credibile nella sostanza…

    Bella roba.

  11. Laura ha detto:

    Buongiorno,

    La mia carta d’identità scade ad agosto 2011 ed è in buono stato. Siccome ho cambiato di residenza e non è stato indicato sulla mia carta d’identità, me la faranno nuova?

    Grazie

  12. barbara ha detto:

    Buon giorno, mi sembra doveroso non fornire più queste false informazioni alle persone, per l’espatrio nella comunità europea, il timbro non da più validità alla carta di identità… che triste immagine dell’Italia con va neppure sulle informazioni base per noi cittadini

  13. marco ha detto:

    caro adolfo penso proprio kr ne devi fare un altra

  14. Adolfo ha detto:

    Buon giorno
    Vorrei rinnovare la mia carta d’identità,nostante la scadenza è ne l’anno 2o19,si è bagnata e no è più riconoscibile.
    Cosa devo fare ?
    Cordia saluti
    Adolfo Mangione

  15. gennaro ha detto:

    perchè alcuni stati non riconoscono valida la carta prorogata cin il timbro

  16. […] scopro che mi verrà rilasciato una proroga (un foglietto di carta) con validità di 4 anni e non riconosciuto da tutti i […]

  17. raffaella ha detto:

    Ho la carta elettronica, ma ho cambiato comune di residenza….si può conservare quella elettronica anche se il nuovo comune non le rilascia????????????

  18. licia ha detto:

    io ho la carta d’identità elettronica e quindi mi daranno un’attestato?! Me lo dovrò portare dietro per 5 anni? 🙁 Che senso ha?! Meno male che è elettronica eh eh eh


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009