Surroga mutuo: confrontiamo le migliori offerte online

Di , scritto il 03 Gennaio 2017

L’istituto della surroga mutuo consente di sostituire il finanziamento che si è acceso con un istituto finanziatore con un altro a migliori condizioni economiche in una banca diversa.

L’andamento dei tassi di interessi nel corso del tempo, le differenti offerente promozionali effettuate dalle banche, le novità introdotte nella normativa italiana consentono di valutare l’opportunità di surrogare il proprio mutuo con un altro maggiormente conveniente, per esempio, per l’ammontare della rata, la durata, il tasso applicabile, le spese da affrontare, le polizze assicurative da cui può essere assistito un finanziamento.

Si possono, così, modificare le condizioni del mutuo e sostituirlo con un altro, dopo avere confrontato le varie offerte delle banche e le promozioni presenti presso le differenti filiali e anche online. Sul web, con un po’ di pazienza, è possibile trovare differenti offerte di surroga del mutuo con chiara evidenziazione delle migliori. Di solito occorre compilare un modulo fornendo informazioni specifiche come la finalità del mutuo, il tipo di tasso che si vuole vedere applicato, l’importo e la durata del mutuo, il valore e la localizzazione del bene immobile posto a garanzia del mutuo, l’età, la posizione lavorativa, la residenza e il reddito del richiedente.

Dopo avere immesso i suddetti dati, la piattaforma fornisce un insieme di offerte per la surroga del mutuo, specificando la filiale offerente, la rata mensile, il tasso applicabile, le eventuali spese iniziali e successive, il TAEG, eventuali promozioni e la scheda completa del mutuo. Su quest’ultima, è possibile reperire ulteriori dati concernenti i destinatari della surroga, l’importo finanziabile, la durata della surroga del mutuo, la periodicità della rata, le modalità di calcolo del tasso, le eventuali spese di istruttoria della pratica, altri onori relativi alla perizia ed altri oneri periodici connessi per esempio all’invio cartaceo di avvisi e quietanze di pagamento, altre imposte da pagare.

Sulla scheda completa del mutuo, si possono anche avere informazioni in merito a polizze assicurative da cui è assistita la surroga del nel mutuo come polizze antincendio o proteggi mutuo, l’applicabilità di eventuali penali di estinzione e le garanzie richieste. Di solito, sempre rimanendo sulla scheda completa del mutuo è possibile avviare una verifica di fattibilità della surroga del nel mutuo con un semplice clic – questa operazione dovrebbe essere gratuita e senza impegno.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009