Blog Network »  Computer  Tecnologia  Tutti i Blog   Sponsor »  Conto Arancio  Conto Corrente Arancio


Codacons chiede maxi-risarcimento per i redditi online

scritto alle 09:10 del 05/05/2008 da Matilde Beretta in Fisco, Governo, Notizie, Politica

PrivacyAmmonta a venti miliardi di euro il risarcimento richiesto dal Codacons a seguito della pubblicazione online dei redditi degli italiani.

La vicenda è cominciata nei giorni scorsi quando si è scoperto che l’Agenzia delle Entrate aveva reso possibile la consultazione delle dichiarazioni fiscali che si potevano leggere, analizzare o sbirciare attraverso programmi di condivisione e file-sharing come Emule.

Una bella violazione della privacy degli italiani, ha detto il Codacons che, nei panni del suo presidente, Carlo Rienzi, ha precisato i limiti entro i quali è possibile pubblicare e rendere disponibili al pubblico le denunce dei redditi: “chi vuole mettere il naso negli affari altrui deve avere un interesse qualificato e concreto, come stabilisce l’art. 25 della legge 241/90, e deve in ogni caso lasciare traccia della sua domanda di accesso e del suo interesse“.

Sono dunque pubblicabili i dati fiscali di soggetti i cui redditi sono alimentati da denaro pubblico o destinati a finalità pubbliche come quelli di:

1. Dirigenti e addetti pubblici;
2. Componenti di organi elettivi come Comuni, Regioni, Camera e Senato;
3. Dirigenti di Enti Pubblici che erogano un servizio pubblico come RAI e Poste;
4. Soggetti dello spettacolo, della politica e dello sport la cui importanza abbia un interesse sociale.

Da qui deriva l’impossibilità di pubblicare tutti i redditi su Internet in maniera indiscriminata e generalizzata. A questo punto si attendono notizie circa il maxi-risarcimento avanzato dall’Associazione dei Consumatori.

Bookmark and Share




Articoli simili

3 commenti su “Codacons chiede maxi-risarcimento per i redditi online”

  1. 1
    Redditi online: modulo per il risarcimento dal Codacons » solofinanza.it ha scritto:

    [...] avevamo parlato ieri in questo post del maxi-risarcimento di 20 miliardi di euro avanzato dal Codacons a seguito della pubblicazione da [...]

  2. 2
    Redditi online: dal Garante “stop alla diffusione dei dati” » solofinanza.it ha scritto:

    [...] volete ripercorrere la cronistoria della pubblicazione potete cliccare sui seguenti post: 5 maggio 2008 6 maggio 2008 Segnala [...]

  3. 3
    Redditi online: direttore Agenzia delle Entrate indagato » solofinanza.it ha scritto:

    [...] * Stop del Garante alla diffusione (7 maggio) * Modulo per il risarcimento danni (6 maggio) * Si scoprono i redditi online (5 maggio) var addthis_language = 'it'; [...]

Rispondi