Blog Network »  Computer  Tecnologia  Tutti i Blog   Sponsor »  Conto Arancio  Conto Corrente Arancio


Nel 2010 le banche obbligate a maggiore trasparenza e semplicità

scritto alle 15:50 del 07/01/2010 da nicoletta in Banche

Trasparenza, queste è una delle due parole chiave per indicare le nuove disposizioni date dalla Banca d’Italia al sistema bancario italiano nel 2010, che entreranno in vigore nella loro totalità entro il mese di aprile e andranno a colmare le lacune rilevate da Bruxelles nelle banche del nostro paese rispetto a quelle di altri paesi dell’UE. L’altra parola chiave è semplicità.

Dal 4 gennaio 2010 le banche sono infatti tenute a fornire alla clientela nuovi testi informativi sui prodotti finanziari (per esempio il profilo del conto corrente semplice, il rendiconto di chiusura del conto corrente, le guide pratiche sulla gestione di conti correnti e mutui) stilati in base a nuove regole: secondo le nuove disposizioni introdotte, sono previsti dei profili di clienti-tipo in base ai quali selezionare i prodotti. I profili sono suddivisi in base ai seguenti criteri: nucleo familiare, professione, età, reddito, consumi, strumenti di pagamento, livello di istruzione.

Per ogni foglio informativo o documento di sintesi di un prodotto è obbligatoria l’indicazione dell’ISC (Indice Sintetico di Costo, più noto in passato come TAEG) che, insieme ai profili di operatività – da ora in poi standardizzati per tutte le banche – permetterà ai clienti di comparare con facilità le offerte dei vari istituti di credito.

Poiché da ora in poi i valori saranno standardizzati, per il cliente diventerà più semplice rendersi conto sta spendendo troppo per una carta di credito, un bonifico o un mutuo, sarà sufficiente utilizzare gli strumenti di confronto messi a disposizione dal sito PattiChiari.it.

Bookmark and Share




Articoli simili

Un commento su “Nel 2010 le banche obbligate a maggiore trasparenza e semplicità”

  1. 1
    In futuro soltanto un giorno di attesa per i bonifici bancari » solofinanza.it ha scritto:

    [...] in ottemperanza a una direttiva europea sui servizi dei pagamento. Abbiamo già parlato in questo post dell’introduzione di norme volte a favorire la semplicità e la trasparenza nei rapporti tra [...]

Rispondi