Mentre le elezioni politiche allontanano dall’attenzione il disastro Alitalia, altrove si parla di una possibile – quasi certa - fusione tra due compagnie che potrebbero dar vita alla più grande compagnia aerea del mondo, ancora più grande di Air France-Klm.
Si tratta di Delta e Northwest che avranno il loro headquarter ad Atlanta, capitanato dal numero uno di Delta Richard Anderson. Tra le motivazioni che portano al sodalizio ci sono l’impennata dei carburanti e le condizioni sfavorevoli del mercato. Nortwest sarà valutata 3 miliardi di dollari per un matrimonio “aereo” che potrebbe rivelarsi utile a contrastare il deterioramento; una prossima fusione – già se ne parla – potrebbe essere qualle fra United Airlines e Continental.
Intanto ci si muove al fine di stabilire la partecipazione di Air France-Klm che, come partner commerciale di Delta, ha diritto a una quota della nuova compagnia.