Seguici su

Progetto Desertec, l’energia solare per l’Europa arriva dal Sahara

17 Giugno 2009 alle 11:56 scritto da donata

desertecChe la Germania fosse il paese leader in Europa per gli impianti a energia solare lo sapevamo. Il settore è in espansione, anche dal punto di vista geografico, ed è per questo motivo che 20 aziende tedesche, tra le quali il colosso assicurativo Muenchener Rueck, Deutsche Bank, Siemens e Rwe, hanno deciso di investire in Africa con 400 miliardi di euro per creare gli impianti che riforniranno la Germania e altri Paesi europei.

Il progetto, denominato “Desertec“, potrebbe contribuire attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico, anche se la prima fornitura di energia elettrica dovrebbe avvenire tra 10 anni e potrebbe coprire circa il 15% del fabbisogno energetico europeo.

L’Italia e la Spagna dovrebbero dare la loro adesione al progetto entro il 13 luglio, mentre la Francia continua a investire sul nucleare.

Le centrali saranno costruite nella parte di deserto del Sahara appartenente a Paesi politicamente stabili, con funzioni analoghe agli impianti del deserto californiano del Mojave e della Spagna. Jeworrek, presidente di Muenchner Rueck, ha spiegato che “sul piano tecnico il progetto è realizzabile” e ha precisato che il funzionamento sarà diverso da quello degli impianti fotovoltaici attualmente in esercizio. L’energia solare sarà convogliata grazie a specchi enormi per riscaldare un tipo speciale di olio, il cui calore è destinato ad essere trasformato in vapore d’acqua per azionare le turbine delle centrali.

Entro quindici anni, qualora il progetto venisse realizzato, l’impianto sarà competitivo sul mercato e potrebbe diventare la principale fonte di energia di tutta l’Europa.



Rispondi
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatorio)

Website

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2012, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009