Seguici su

Cos’è la filiera corta e dove trovarla

17 Luglio 2008 alle 09:02 scritto da Matilde Beretta

FilieracortaIn questo blog affrontiamo spesso argomenti che possano essere utili al lettore dal punto di vista del risparmio e della spesa consapevole. Oggi parliamo della filiera corta. In pratica si tratta della possibilità di comprare i prodotti ortofrutticoli e simili direttamente dal produttore, invece che al negozio o sulle bancarelle del mercato.

La filiera corta nasce dalla consapevolezza che produttori e consumatori finali hanno obiettivi comuni, raggiungibili attraverso nuove forme d’incontro e scambio, praticabili grazie al rapporto di vendita diretta.
I vantaggi della filiera corta sono svariati:
* Minor costo dei prodotti per il consumatore, grazie all’abbattimento della spesa legata alla distribuzione
* Giusto compenso per i produttori
* Riduzione dei costi ambientali dovuti alla distribuzione
* Maggiore tracciabilità dei prodotti
* Sensibilizzazione e rivalutazione del proprio territorio e di ciò che esso è in grado di offrire
* Consumo di prodotti sani e biologici (si spera!), di provenienza certa

Molte persone non hanno ancora avuto modo di abbracciare il meccanismo della filiera corta solo per mancanza di informazione: “dove vado a comprare!? A chi mi rivolgo nella mia zona?”. Rispondere a queste domande, in realtà, è davvero semplice grazie a Internet che mette a disposizione tutti gli strumenti per rintracciare l’agricoltore più vicino a casa che offre la possibilità di acquistare i propri prodotti.

Alcuni link utili:

Mercatodelcontadino: qui potete fare una ricerca per regione
Aiab: per il Lazio
FilieraCorta: per le Marche
EffettoTerra: per il Piemonte
CampagnaAmica: ricerca per regione

I link dedicati alla filiera corta certamente aumenteranno in futuro e noi provvederemo ad aggiornare questa lista.



9 commenti su “Cos’è la filiera corta e dove trovarla” Rispondi
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatorio)

Website

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2012, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009