Daimler, trimestrale con perdita da 1,5 miliardi
23 Febbraio 2009 alle 11:41 scritto da roberto
Daimler, uno dei più noti produttori automotive tedeschi, ha annunciato di aver concluso il quarto trimestre del 2008 con una perdita pari a 1,53 miliardi di euro, primo risultato negativo periodale in due anni.
Il segno meno al termine del conto economico trimestrale di Daimler risalta ancor di più se confrontato con l’utile netto – di circa 1,7 miliardi – che la stessa società produttrice delle Mercedes e delle Smart riuscì a conseguire durante lo stesso periodo del 2007.
Come dichiarato dalla stessa azienda europea, inoltre, vige il massimo riserbo su quelle che potranno essere le previsioni ufficiali societarie sull’anno in corso. Il quartier generale di Daimler si è limitato ad evidenziare la delicatezza dell’attuale scenario economico internazionale, rimandando a un prossimo futuro la pubblicazione di stime sugli utili annuali.
A contribuire a questo risultato negativo è stato, senza alcun dubbio, il brutto scivolone delle vendite: i ricavi sono infatti diminuiti del 12%, scendendo a 23,2 miliardi di euro dai precedenti 26,5 miliardi dello scorso anno, con un numero assoluto di veicoli venduti che è passato dalle 575.353 unità alle attuali 480.055.







