Italia, la fiducia dei consumatori cala ancora

scritto alle 12:33 del 24/12/2008 da roberto in Consumatori

italiaLa fiducia dei consumatori italiani è calata ancora, durante il mese di dicembre, toccando il minimo degli ultimi quattro mesi sulla scia del timore che la recessione possa portare ad un nuovo incremento della disoccupazione.

L’indice di fiducia monitorato dall’Isae è così calato a 99,6, rispetto al 100,4 del mese di novembre, confermandosi tuttavia leggermente oltre a quanto prevedevano gran parte degli analisti.

Nonostante qualche beneficio (derivante, ad esempio, dall’attesa riduzione dei prezzi dell’energia), la tendenza sarà probabimente quella di ridurre i consumi e di guardare con occhi pessimisti al mercato del lavoro e a quello del credito.

Secondo Confindustria, inoltre, la produttività italiana proseguirà nel passo recessivo per tutto il 2009, entrando nel periodo economicamente più depresso dalla fine del secondo conflitto mondiale.




Articoli simili

Rispondi