Italia, migliora la fiducia dei consumatori

scritto alle 10:34 del 29/05/2008 da roberto in Economia, Risparmio

italiaDurante il mese di Maggio la fiducia dei consumatori italiani è sensibilmente migliorata rispetto alle precedenti valutazioni compiute durante il mese di Aprile. A dirlo è l’Indice di fiducia dei consumatori rilevato dall’Isae, il cui valore è addirittura migliore a quanto previsto dagli analisti di Reuters per il mese che sta per concludersi.

L’indice in oggetto ha infatti fatto registrare un valore pari a 103,2, che oltre ad essere notevolmente superiore rispetto al valore di Aprile (di poco sotto i 100), è anche il miglior valore di tutto il 2008. Tra le principali cause del miglioramento della fiducia dei consumatori, potrebbero esserci i risultati delle ultime elezioni politiche di metà aprile, che non hanno influito sul valore del mese scorso.

Secondo il comunicato diffuso da Reuters, inoltre, l’indice di fiducia sulla situazione economia del Paese sarebbe salita a 84,9 da 79,6, mentre l’indice sulla situazione personale sarebbe passato da 109,3 a 113,1.




Articoli simili

Rispondi