Banche

  • Conto Deposito 2017: Unicredit o Mediolanum?

    L’investimento in un conto deposito è diventato negli ultimi anni una delle opzioni preferite dagli italiani per dare valore al proprio capitale, o anche solo per salvaguardarlo dall’inflazione. Vediamo due tra le opportunità più interessanti presenti sul mercato nel 2017, almeno per quanto riguarda il prestigio del gestore, in questo caso due tra i principali…

    Di , scritto il 10 Ottobre 2017
  • Bonifico Bancario 2017: in arrivo l’instant payment

    Novità in arrivo per quanto riguarda i pagamenti: stando alle ultime notizie riportate, dal 21 novembre arriverà in Europa il nuovo bonifico bancario 2017, detto anche Instant Payment. Tutte le banche europee adotteranno questo nuovo strumento. Il nuovo metodo prevede che il bonifico sia istantaneo: dopo dieci secondi sarà possibile riceverlo con accredito immediato. Una…

    Di , scritto il 09 Ottobre 2017
  • Con il bonifico superveloce bastano 10 secondi per trasferire il denaro

    Il bonifico super veloce è un nuovo tipo di transazione bancaria grazie al quale il beneficiario riceve sul suo conto il denaro inviato da un mittente nel giro di qualche istante. Gli instant payment sono già utilizzati da tempo, specie nei paesi del Nordeuropa, ma ora la formula è stata sviluppata e armonizzata a livello…

    Di , scritto il 14 Settembre 2017
    Altro in: Banche
  • Anatocismo bancario: un’anomalia bancaria molto diffusa

    anatocismo

    Scopriamo il significato e la definizione di una delle anomalie bancarie più diffuse e comuni per le aziende e i risparmiatori: ecco cos’è l’anatocismo bancario. Dagli interessi sul conto corrente a quelli sul prestito bancario, da quelli commerciali a quelli di dilazione, il concetto di interesse è ormai radicato nella vita quotidiana di ognuno. Il…

    Di , scritto il 26 Luglio 2017
  • I libretti al portatore vanno in pensione: come mettersi in regola

    I libretti al portatore sono ormai cosa del passato. Dal 4 luglio 2017 il decreto legislativo 90/2017 ammette soltanto l’emissione di libretti di deposito nominativi, ovvero quelli in cui vi è l’obbligo di controllo e identificazione del titolare. Se siete in possesso di uno o più libretti al portatore occorre che vi rechiate in banca…

    Di , scritto il 14 Luglio 2017
    Altro in: Banche, Notizie
  • Conto deposito: le differenze tra l’offerta Fineco e Mediolanum

    Il conto deposito o conto di liquidità, viene indicato come uno strumento di investimento e differisce per alcune caratteristiche dal conto corrente tradizionale. Il conto deposito viene utilizzato per far fruttare il patrimonio depositato ottenendo interessi elevati senza correre nessun rischio. Per aprire un conto deposito è necessario possedere un conto corrente tradizionale presso un…

    Di , scritto il 28 Giugno 2017
  • Che cos’è l’indice di solidità di una banca?

    L’indice di solidità bancaria è un parametro che valuta se un istituto di credito è solido e affidabile. Anche conosciuto come Cet1, sigla composta dalle parole inglesi Common Equity Tier, si calcola facendo il rapporto tra la quantità di denaro a disposizione della banca e le attività calcolate per il rischio, ovvero tra il capitale…

    Di , scritto il 16 Giugno 2017
  • Ripercorriamo la storia dei pagamenti con BANCOMAT® e Feduf

    Dal baratto ai micropagamenti: questo il suggestivo titolo di un’infografica a cura della società BANCOMAT® in partnership con Feduf (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) che spiega in maniera chiara e concisa come si sono evoluti i metodi di pagamento nella storia dell’umanità. L’infografica si presenta come una sorta di slideshow di una ventina…

    Di , scritto il 13 Giugno 2017
  • Assegno Circolare: Che cos’è e come si emette un assegno circolare. Caratteristiche e prerequisiti

    Che cos’è l’assegno circolare L’assegno circolare è un titolo di credito a vista. E’ infatti un titolo cartaceo e viene emesso dalla banca, soggetto emittente, su disposizione di un altro soggetto, l’ordinante, a favore di un terzo, il beneficiario. Quest’ultimo è colui che ha il titolo di riscuoterlo. L’operazione di riscossione può avvenire presso il…

    Di , scritto il 30 Maggio 2017
  • Fuze Card, soluzione per avere una sola carta magnetica nel portafoglio

    Per ora è ancora in fase di finanziamento mediante crowdfunding su Indiegogo, ma è probabile che ne sentiremo parlare presto, poiché l’idea è encomiabile. Si chiama Fuze Card e promette di essere la soluzione per non andare in giro con un alto numero di carte di credito, di debito (bancomat) o carte regalo nel portafogli….

    Di , scritto il 29 Maggio 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009