Banche

  • Che cos’è l’indice di solidità di una banca?

    L’indice di solidità bancaria è un parametro che valuta se un istituto di credito è solido e affidabile. Anche conosciuto come Cet1, sigla composta dalle parole inglesi Common Equity Tier, si calcola facendo il rapporto tra la quantità di denaro a disposizione della banca e le attività calcolate per il rischio, ovvero tra il capitale…

    Di , scritto il 16 Giugno 2017
  • Ripercorriamo la storia dei pagamenti con BANCOMAT® e Feduf

    Dal baratto ai micropagamenti: questo il suggestivo titolo di un’infografica a cura della società BANCOMAT® in partnership con Feduf (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) che spiega in maniera chiara e concisa come si sono evoluti i metodi di pagamento nella storia dell’umanità. L’infografica si presenta come una sorta di slideshow di una ventina…

    Di , scritto il 13 Giugno 2017
  • Assegno Circolare: Che cos’è e come si emette un assegno circolare. Caratteristiche e prerequisiti

    Che cos’è l’assegno circolare L’assegno circolare è un titolo di credito a vista. E’ infatti un titolo cartaceo e viene emesso dalla banca, soggetto emittente, su disposizione di un altro soggetto, l’ordinante, a favore di un terzo, il beneficiario. Quest’ultimo è colui che ha il titolo di riscuoterlo. L’operazione di riscossione può avvenire presso il…

    Di , scritto il 30 Maggio 2017
  • Fuze Card, soluzione per avere una sola carta magnetica nel portafoglio

    Per ora è ancora in fase di finanziamento mediante crowdfunding su Indiegogo, ma è probabile che ne sentiremo parlare presto, poiché l’idea è encomiabile. Si chiama Fuze Card e promette di essere la soluzione per non andare in giro con un alto numero di carte di credito, di debito (bancomat) o carte regalo nel portafogli….

    Di , scritto il 29 Maggio 2017
  • ‘Profilo di rischio’ e ‘principio di adeguatezza’ – cardini per la tutela degli investitori?

    Nell’Unione Europea l’impianto normativo che tutela gli investitori ruota intorno a due principi: 1. Obbligo di fornire agli investitori tutte le informazioni necessarie per giungere a scelte d’investimento consapevoli. 2. Esecuzione esclusivamente di operazioni adeguate al profilo di rischio. Nel primo punto rientra la fornitura da parte delle banche al cliente di documentazione, spesso purtroppo…

    Di , scritto il 21 Marzo 2017
    Altro in: Banche
  • Conti online: quali sono i migliori a marzo 2017?

    Se si sta scegliendo tra conti online il migliore da aprire, il mese di Marzo può essere il momento opportuno, visto che si possono trovare sul mercato tante offerte e tanti prodotti davvero molto convenienti. Innanzitutto bisogna valutare le caratteristiche che ogni singolo prodotto e poi bisogna considerare anche la solidità del gruppo bancario che…

    Di , scritto il 16 Marzo 2017
  • Quali sono i migliori conti correnti per viaggiare all’estero

    Individuare un conto corrente in grado di soddisfare appieno le proprie esigenze è il primo passo per tenere sempre sotto controllo i propri risparmi e avere sempre la possibilità di prelevare denaro contante anche all’estero. Come mostra il comparatore di SosTariffe.it per conti correnti, le opzioni tra cui scegliere il miglior conto corrente sono davvero…

    Di , scritto il 23 Febbraio 2017
  • Conti deposito: le migliori proposte di febbraio 2017

    Il conto deposito è uno strumento decisamente utile per proteggere i propri risparmi e farli fruttare sfruttando dei buoni tassi d’interesse. Come mostra il comparatore di SosTariffe.it per conti deposito, le soluzioni di questo tipo disponibili sono numerose e le possibilità di ottenere un tasso promozionale superiore all’1% loro sono diverse. E’ importante sottolineare che…

    Di , scritto il 13 Febbraio 2017
  • Conto deposito: Le migliori offerte di febbraio 2017

    Il conto deposito come il conto corrente è un contratto bancario, ma a differenza di quest’ultimo il conto deposito consente soltanto di depositare e prelevare somme di danaro – senza ulteriori operazioni consentite invece al conto corrente come la possibilità di effettuare bonifici, emettere assegni, prelevare contanti con i Pos. Quali tipi di Conto deposito…

    Di , scritto il 01 Febbraio 2017
  • Conto deposito in Svizzera: come e dove aprirlo

    Il conto deposito è un contratto bancario che si differenzia dal conto corrente per il fatto di assicurare ai depositanti rendimenti più elevati. In Italia, il conto deposito può essere aperto online o presso le filiali bancarie; di norma non comporta spese (a parte il pagamento del bollo) e garantisce tassi di interesse relativamente alti,…

    Di , scritto il 02 Gennaio 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009