Glossario bancario

  • Che cosa sono gli ‘strumenti di debito chirografario di secondo livello’?

    Strumenti di debito chirografario di secondo livello è la dicitura con cui si parla nella Legge di bilancio 2018 di nuovi bond bancari con funzione «cuscinetto» in caso di bail-in (ovvero quando si renda necessario applicare il meccanismo ordinato dall’Unione Europea per risanare le banche – con la possibilità di svalutare azioni e debiti e…

    Di , scritto il 08 Novembre 2017
  • Anatocismo bancario: un’anomalia bancaria molto diffusa

    anatocismo

    Scopriamo il significato e la definizione di una delle anomalie bancarie più diffuse e comuni per le aziende e i risparmiatori: ecco cos’è l’anatocismo bancario. Dagli interessi sul conto corrente a quelli sul prestito bancario, da quelli commerciali a quelli di dilazione, il concetto di interesse è ormai radicato nella vita quotidiana di ognuno. Il…

    Di , scritto il 26 Luglio 2017
  • Conto deposito: le differenze tra l’offerta Fineco e Mediolanum

    Il conto deposito o conto di liquidità, viene indicato come uno strumento di investimento e differisce per alcune caratteristiche dal conto corrente tradizionale. Il conto deposito viene utilizzato per far fruttare il patrimonio depositato ottenendo interessi elevati senza correre nessun rischio. Per aprire un conto deposito è necessario possedere un conto corrente tradizionale presso un…

    Di , scritto il 28 Giugno 2017
  • Che cos’è l’indice di solidità di una banca?

    L’indice di solidità bancaria è un parametro che valuta se un istituto di credito è solido e affidabile. Anche conosciuto come Cet1, sigla composta dalle parole inglesi Common Equity Tier, si calcola facendo il rapporto tra la quantità di denaro a disposizione della banca e le attività calcolate per il rischio, ovvero tra il capitale…

    Di , scritto il 16 Giugno 2017
  • Assegno Circolare: Che cos’è e come si emette un assegno circolare. Caratteristiche e prerequisiti

    Che cos’è l’assegno circolare L’assegno circolare è un titolo di credito a vista. E’ infatti un titolo cartaceo e viene emesso dalla banca, soggetto emittente, su disposizione di un altro soggetto, l’ordinante, a favore di un terzo, il beneficiario. Quest’ultimo è colui che ha il titolo di riscuoterlo. L’operazione di riscossione può avvenire presso il…

    Di , scritto il 30 Maggio 2017
  • Prestiti cambializzati: che cosa sono e quali sono le offerte migliori

    I prestiti cambializzati hanno conosciuto una grande diffusione negli ultimi anni, con sempre più istituto di credito disposti a erogarli. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, i prestiti cambializzati sono dei finanziamenti che permettono di accedere al credito previa sottoscrizione di cambiali. Si adattano alle esigenze di quanti non hanno da offrire alla banca la garanzia di…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2016
  • Cosa sono le neo bank e come si differenziano dalle banche con conti correnti online?

    In questi ultimi giorni si è sentito parlare di neo bank, ovvero banche che esistono solo per il supporto mobile e sono gestibili tramite applicazione. Anche i conti correnti delle principali banche offrono app con cui effettuare pagamenti, trasferimenti e altre operazioni. In che cosa si differenziano allora questi due strumenti? La struttura delle neo…

    Di , scritto il 09 Marzo 2016
  • Pagamenti elettronici: nel futuro useremo il mobile wallet

    Grazie al “portafoglio virtuale” sarà possibile effettuare gli acquisti con il proprio smartphone. Scopri di cosa si tratta Dopo tutta la fatica per trovare una carta di credito conveniente ecco che salta fuori un altro modo per eseguire i pagamenti elettronici. Si chiama mobile wallet ed è l’ultima soluzione che consente di effettuare delle transazioni…

    Di , scritto il 28 Gennaio 2016
  • Conto di appoggio: cos’è e a cosa serve?

    Conto di appoggio

    Quando si vuole traslocare il proprio conto corrente, oppure sottoscrivere un altro prodotto presso la medesima banca (conto deposito, prestito, mutuo etc.), solitamente viene richiesto un Conto di appoggio. Il Conto di appoggio non è altro che un conto corrente ordinario intestato o cointestato a un cliente, che serve per attivare un nuovo rapporto con…

    Di , scritto il 21 Maggio 2015
  • BCE e banche europee: che cosa sono i TLTRO?

    Abbiamo parlato ieri dei quattro nuovi provvedimenti lanciati dalla BCE per rilanciare l’economia dell’Eurozona, riservandoci di approfondire l’ultimo, quello che si può riassumere nell’acronimo TLTRO. Abbiamo già familiarità con i LTRO (Long Term Refinancing Operation), ovvero i prestiti alle banche con operazioni speciali. Con TLTRO si aggiunge una T iniziale che sta per targeted, ovvero…

    Di , scritto il 11 Giugno 2014

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009