Glossario economico

  • Che cosa si intende per “inflazione core”?

    Aggiungiamo un’altra voce al nostro glossario economico, che ci permetterà di capire meglio i discorsi sulle politiche monetarie delle banche centrali. Core inflation (in italiano, inflazione core) è il termine con cui si indica la misura dell’aumento medio dei prezzi (e quindi anche della diminuzione del potere d’acquisto della moneta) escludendo dal conteggio i beni…

    Di , scritto il 31 Agosto 2017
  • Che cos’è la Teoria dei mercati efficienti?

    Che cosa si intende per Teoria dei mercati efficienti (in inglese: Efficienty Market Hypothesis o EMH)? Siamo nel campo degli studi sull’efficienza dei mercati, che si concentra sui meccanismi con cui si formano i prezzi delle attività finanziarie in funzioni delle informazioni che circolano. La cosiddetta ipotesi (o teoria) dei mercati efficienti nasce dagli studi…

    Di , scritto il 09 Febbraio 2017
  • Economia circolare, cos’è e quali benefici potrebbe portare

    L’economia circolare non è affatto un modello economico nuovo eppure di recente è tornato all’attenzione degli economisti per via di benefici che potrebbe apportare al sistema economico europeo, aumentando redditi e produttività. Per economia circolare si tratta di un sistema ideato dalla rivoluzione industriale, a cavallo tra Settecento e Ottocento, in grado di autorigenerarsi. Secondo…

    Di , scritto il 16 Maggio 2016
  • Che cos’è la Burgernomics?

    Come potete intuire dall’immagine, il termine Burgernomics ha veramente a che fare con gli hamburger dei fast food e, pur trattandosi di un concetto apparentemente molto spiccio, è comunemente usato dagli economisti. Per capire quale sia il suo significato, bisogna prima parlare del Big Mac Index (in italiano indice Big Mac), pubblicato nell’ormai lontano 1986…

    Di , scritto il 11 Settembre 2014
  • Che cos’è il tasso REFI della BCE?

    Lo scorso giovedì i media hanno comunicato la decisione della Banca Centrale Europea di lasciare invariato il tasso REFI allo 0,25%, peraltro data per scontata dai mercati. Cogliamo l’occasione per spiegare di che cosa si tratta: REFI, non è un acronimo, ma una abbreviazione del termine inglese refinancing e potrebbe essere tradotto tasso per le…

    Di , scritto il 13 Gennaio 2014
  • Economie emergenti: dopo i BRICS arrivano i MIST o i MINT

    Dopo aver tanto sentito parlare dei BRICS, gli acronimi del momento nel settore delle economie emergenti sono due: MIST e MINT, che stanno rispettivamente per Messico, Indonesia, Sudcorea e Turchia oppure per Messico, Indonesia, Nigeria e Turchia. Due termini coniati da Jim O’Neill di Goldman Sachs, lo stesso che creò l’acrostico BRIC. Sono questi i…

    Di , scritto il 08 Gennaio 2014
  • Come sta andando la Abenomics?

    La Abenomics, ovvero il modello economico espansivo messo in atto nell’ultimo anno dal premier giapponese Shinzo Abe per fare uscire il Giappone da un ventennio di declino, deflazione e stagnazione sta dando i suoi frutti. Il mercato azionario giapponese è salito del 18% dall’inizio di quest’anno, mentre i migliori fondi comuni del sol levante hanno…

    Di , scritto il 25 Novembre 2013
  • Che cos’è l’Abenomics?

    premier giapponese, Giappone, primo ministro

    Abenomics è un termine coniato dai giornalisti anglofoni per indicare la nuova politica economico-finanziaria scelta dal premier liberale giapponese Shinzo Abe dopo vent’anni di economia stagnante o di recessione nel paese del Sol Levante. In questo lasso di tempo, la Bank of Japan aveva usato esclusivamente l’arma di tassi di interesse vicini allo zero. L’unica…

    Di , scritto il 20 Maggio 2013
  • Che cos’è il quantitative easing?

    Per quantitative easing, che letteralmente significa “alleggerimento quantitativo” si intende una politica monetaria eccezionalmente espansiva in cui le banche centrali “creano moneta” e acquistano titoli di Stato o attività finanziarie poco liquide detenute dalle banche. In questa maniera, viene immessa nel sistema economico una enorme massa di liquidità che, teoricamente, dovrebbe alimentare nuovi prestiti, rilanciare…

    Di , scritto il 13 Maggio 2013
  • Inflazione, disinflazione, deflazione: qual è lo scenario migliore per gli investimenti?

    Se il concetto di inflazione è abbastanza familiare a tutti noi, quello di disinflazione lo è molto meno, anche se è proprio il fenomeno che stiamo vivendo. Mentre l’inflazione è l’aumento del “costo della vita”, ovvero dei beni e servizi che si comprano e si vendono sul mercato, la disinflazione è un aumento dei prezzi…

    Di , scritto il 02 Maggio 2013

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009