Commodities

  • In quali periodi il petrolio costituisce un buon investimento?

    Il petrolio può costituire un valido asset di investimento quando si capiscono le dinamiche in base alle quali il suo prezzo sale o scende. I prezzi del petrolio scendono quando cresce la sua produzione. La grande rivoluzione portata dalla pur controversa tecnica del fracking negli USA aveva portato a cali del prezzo mai visti. Il…

    Di , scritto il 17 Maggio 2017
    Altro in: Commodities
  • Investire sulle materie prime? Ecco qualche valido consiglio

    Le materie prime (cibo, combustibili fossili, metalli, metalli preziosi) non sono soltanto un elemento imprescindibile della vita quotidiana, ma anche uno dei settori offerti agli investitori che vogliano diversificare i loro portafogli e andare oltre prodotti finanziari tradizionali come azioni e obbligazioni e speculare sugli andamenti dei prezzi delle commodities, che possono arrivare a oscillazioni…

    Di , scritto il 25 Febbraio 2016
    Altro in: Commodities
  • Che cosa sono gli idrobond

    Gli idrobond sono delle obbligazioni per finanziare gli investimenti nel settore idrico del nostro paese. Uno strumento di cui si discute da tempo, ma che in tempi brevi potrebbe concretizzarsi. Con gli idrobond, i risparmiatori potrebbe acquistare titoli obbligazionari alla stregua di BOT e BTP ma con il fine di migliorare l’efficienza idrica del Paese….

    Di , scritto il 19 Dicembre 2013
  • Che cos’è il Baltic Dry Index e perché è importante

    Il Baltic Dry Index (espressione comunemente abbreviata in BDI) è un indice che indica l’andamento dei costi per il trasporto marittimo e il noleggio delle più importanti categorie delle navi “dry bulk cargo”, ovvero quelle che trasportano materiale “secco” (ovvero, non petrolio e sostanze chimiche bensì materie prime come minerale di ferro e carbone, oppure…

    Di , scritto il 17 Ottobre 2013
  • Nei periodi di recessione, puntare sulle materie prime con ETC short

    A estate 2012 inoltrata, nel periodo in cui la speculazione è in temibile agguato, sappiamo che la parola d’ordine è diversificazione. Una parte del portafoglio potrebbe  essere investita in materie prime, le cosiddette commodities. In una fase di palese recessione europea, e di frenata statunitense e asiatica, gli operatori del settore ETC consigliano però caldamente…

    Di , scritto il 19 Luglio 2012
    Altro in: Commodities
  • ETC: l’oro resta la commodity più forte

    Come da manuale, ogni volta che le Borse sono nervose, l’oro torna in auge. Il bene rifugio per eccellenza, l’antidoto agli attacchi di panico finanziari. A differenza di quanto avveniva in passato, però, ora è possibile investire nelle materie mediante ETF specializzati, che sono quotati in Borsa. Tra questi, però, soltanto l’oro continua a essere…

    Di , scritto il 19 Giugno 2012
    Altro in: Commodities, Metalli
  • Che cosa sono i futures e come influenzano i prezzi delle materie prime

    I futures sono dei contratti finanziari con i quali l’acquirente e il venditore di una determinata commodity (oro, grano, sale, zucchero, caffè, legname ecc.) si impegnano dopo un tempo prestabilito a scambiare una determinata quantità di quella merce a un prezzo prefissato. Una sorta di assicurazione sul futuro stipulata tra le parti. Utile, perché non…

    Di , scritto il 20 Febbraio 2012
  • Un libro per imparare a investire nelle materie prime

    Il mondo è soggetto a continui cambiamenti e lo stesso si può dire degli investimenti. Purtroppo investire in azioni non dà più gli stessi rendimenti che in passato parevano sicuri e veloci. Invece, il mondo delle materie prime sta acquisendo un’importanza sempre maggiore. Con giganteschi paesi in via di sviluppo la richiesta di rame, zinco,…

    Di , scritto il 27 Ottobre 2011
    Altro in: Commodities, Libri
  • Saggio investire nel settore dell’acqua

    La nuova recessione – il cosiddetto double dip – è probabile, anche se non auspicabile. Secondo Paul Krugman, Nobel per l’Economia, lo fa presagire il modo in cui si stanno comportando i mercati obbligazionari (per molti versi, più indicativi di quelli azionari): i tassi d’interesse dei bond a lungo termine restano estremamente bassi, indicano che…

    Di , scritto il 21 Settembre 2010
    Altro in: Commodities
  • I prezzi delle soft commodities (caffè, zucchero e cacao) raggiungono i massimi

    Sui mercati internazionali praticamente tutti gli ingredienti per una classica colazione (caffè, zucchero, cacao, succo d’arancia) hanno raggiunto quotazioni che non si vedevano da vent’anni a questa parte. Lo zucchero a Londra ha toccato i 723 dollari la tonnellata, il prezzo più alto dal 1989. A far volare il prezzo è l’India, il principale consumatore…

    Di , scritto il 15 Gennaio 2010

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009