PA

  • Che cosa sono identità digitale e SPID

    L’identità digitale rientra nella grande rivoluzione tecnologica della Pubblica Amministrazione italiana. Si tratta di un sistema che consente l’accesso online a tutti i servizi offerti dalla PA con un unico sistema di riconoscimento, identificato dall’acronimo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Permette di accedere anche ai servizi offerti da privati usando un sistema univoco di…

    Di , scritto il 18 Aprile 2017
    Altro in: PA
  • Detrazioni fiscali: come funziona il sismabonus?

    Il sismabonus è una nuova detrazione fiscale entrata in vigore nel 2017, la quale permette di usufruire di incentivi fiscali nel caso in cui si realizzino interventi di adeguamento sismico presso le proprie abitazioni o attività produttive. L’agevolazione è valida per gli immobili situati nelle zone ad alto e medio rischio sismico. Il sismabonus garantisce…

    Di , scritto il 04 Aprile 2017
  • Tax Doctor: il talent immaginario dei commercialisti #WFEPA

    FEPA è un acronimo che sta per Fatturazione Elettronica alla Pubblica Amministrazione. Identifica un innovativo software web based messo a punto dai programmatori dell’azienda TeamSystem Store che può diventare uno strumento di lavoro eccellente per i commercialisti che vogliono assistere i loro clienti con efficienza e know-how, sgravandoli di gran parte del peso del lavoro amministrativo e…

    Di , scritto il 06 Dicembre 2016
  • Pensioni in Italia: quanti pensionati ci sono in Italia? Ecco tutti i dati

    Oggi vi presentiamo un’interessante indagine sulle pensioni in Italia riassunta in infografica dal titolo “L’identikit dei pensionati italiani” realizzata da Directafin, società specializzata nel settore del credito. In una sola immagine offre una panoramica completa sulle pensioni in Italia, con tutti i dati relativi a: numero dei pensionati, importo medio annuale delle pensioni, differenza degli importi…

    Di , scritto il 02 Dicembre 2016
  • Rottamazione cartelle Equitalia, ecco cosa cambia

    Le ultime notizie sul pagamento delle cartelle esattoriali di Equitalia, riguardano i contribuenti che possono accedere alla rottamazione delle cartelle, operazione che verrà resa possibile anche per quest’anno. In sostanza, questa novità sulla rottamazione che è stata resa possibile con la sua introduzione nel decreto fiscale approvato alla Camera, consentirà al contribuente di avere uno…

    Di , scritto il 17 Novembre 2016
    Altro in: Fisco, Notizie
  • Art Bonus: un credito d’imposta del 65% per chi dona alla cultura

    art bonus

    Gaio Cilnio Mecenate… chi era costui? Fu un patrizio romano dei tempi dell’imperatore Augusto che dedicò gran parte dei suoi beni alla protezione degli artisti e del suo tempo. La sua generosità fu talmente importante e rivoluzionaria che da allora e per sempre si chiameranno “mecenati” coloro che promuovono e sostengono la cultura con il…

    Di , scritto il 15 Dicembre 2015
    Altro in: Fisco
  • GenIUS: il gestionale per il Processo Civile Telematico di Astalegale.net

    AstaLegaleNet

    E’ costruito su un bel gioco di parole il nome del software GenIUS di Astalegale: si pronuncia all’inglese come ‘genio’, ma contiene la parola latina ius, che significa ‘diritto’. Si tratta infatti di una soluzione all’avanguardia per l’informatizzazione del Processo Civile Telematico, nel quale è da tempo obbligatoria la produzione di atti in formato digitale,…

    Di , scritto il 23 Settembre 2015
    Altro in: PA
  • Fondi pensione integrativi: perché convengono e come sceglierli

    Per le nuove generazioni il concetto di adesione a un fondo pensione integrativo è destinato a diventare molto familiare. Infatti, con il progressivo invecchiamento della popolazione e un PIL che non cresce neanche lontanamente nelle proporzioni che sarebbero necessarie per una giusta rivalutazione, la previdenza di Stato sarà sempre meno generosa in futuro. Si stima…

    Di , scritto il 18 Giugno 2015
  • 5 per 1000: una firma che è ossigeno per tante associazioni

    5 per 1000

    Come da vari anni a questa parte, i contribuenti hanno la possibilità di versare una piccola percentuale delle loro tasse ad associazioni che aiutano il prossimo. Il 5 per 1000 è una sorta di formula magica che trasforma una firma in denaro: in palio c’è un tesoretto che può arrivare fino a 500 milioni di…

    Di , scritto il 11 Maggio 2015
    Altro in: Fisco
  • Nuovi bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici

    bonus-mobili-elettrodomestici-2015

    Con i bonus introdotti dall’ultima legge di stabilità sarà possibile usufruire di sostanziali agevolazioni fiscali I bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici saranno prorogati per tutto il 2015. Una grande opportunità soprattutto per le giovani coppie che stanno mettendo su casa e che potranno così usufruire di significative detrazioni fiscali fino al 50% della…

    Di , scritto il 26 Marzo 2015
    Altro in: Fisco, Notizie

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009