Che cosa sono le polizze ‘long term care’?

Di , scritto il 01 Dicembre 2011

Long term care (espressione spesso abbreviata in LTC) significa ‘cure a lungo termine’ o ‘tutela di lungo termine’. Le polizze LTC sono un tipo di polizza assicurativa sanitaria che si rivolge a coloro che, già anziani, hanno il timore di divenire non autosufficienti e di aver bisogno di una copertura economica per affrontare le spese per l’assistenza sanitaria.

In pratica, sono polizze create proprio al fine di coprire i rischi legati alla terza e alla quarta età. Le prestazioni erogate dalla polizza consistono nel pagamento di un vitalizio suddiviso in rate mensili che crescono di anno in anno.

Queste polizze sono assai diffuse nei paesi anglosassoni, mentre finora nel nostro paese l’offerta è stata scarsa; ma sicuramente destinata a crescere in futuro – vista da un lato la prospettiva di una futura relativa assenza dell’assistenza statale nei confronti di anziani e malati cronici e dall’altro la percentuale crescente di persone anziane sul totale della popolazione. Si stima infatti che nel 2040 la quota degli over-65 nel nostro paese sarà pari al 31%.

Secondo una recente indagine di Episteme, la soluzione delle polizze LTC è ritenuta interessante da quasi l’85% degli interessati. Un’alta percentuale di essi (oltre l’82%) contempla invece l’idea di stipulare polizze malattia senza limite di età. Non tutti gli anziani però sono psicologicamente pronti a fronteggiare il “problema” della longevità facendo concretamente il passo di acquistare una polizza LTC o una polizza malattia – erroneamente considerate come forme di dolorosa rassegnazione al tempo che passa.


2 commenti su “Che cosa sono le polizze ‘long term care’?”
  1. […] Le polizze Long Term Care (spesso abbreviate con LTC) sono un prodotto di investimento previdenziale a copertura delle spese economiche di assistenza a seguito della perdita di autosufficienza di una persona per infortunio, malattia o vecchiaia. Nel corso degli anni il sottoscrittore accumula un piccolo capitale e la copertura scatta quando l’assicurato non è più autosufficiente, ovvero non è in grado di provvedere ai suoi bisogni primari autonomamente. Dell’opportunità di avvalersi di queste polizze per una popolazione dove l’aspettativa di vita è in crescita e le risorse del welfare in diminuzione abbiamo già parlato in questo articolo. […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009