Mutuo offset: che cos’è e come funziona?

Di , scritto il 02 Aprile 2015

Mutuo offsetIl mutuo offset è una particolare forma di finanziamento, originaria del Regno Unito ma che sta prendendo piede anche in Italia. Attraverso questa metodologia, la banca offre al mutuatario la possibilità di avere una rata mensile più bassa sottoscrivendo un conto corrente presso lo stesso istituto.

Attualmente, per ottenere un finanziamento presso una banca serve avere un conto corrente, ma non necessariamente presso la stessa banca che eroga il prestito. Così, si può essere titolare di un conto corrente presso una determinata banca ma rivolgersi ad un altro istituto o finanziaria per richiedere un mutuo (qui le migliori proposte del momento).

Nel 2008 è nata in Inghilterra invece una nuova formula di mutuo, chiamata “offset”, che presuppone che il mutuatario sia il titolare di un conto corrente presso la banca erogatrice.

Attraverso il mutuo offset, è possibile compensare gli interessi passivi da pagare sul finanziamento con gli interessi attivi che l’istituto di credito applica alle somme versate dal cliente. Così facendo, quanto maggiore sarà la somma versata dal mutuatario, più bassa sarà la rata del mutuo che lo stesso dovrà pagare. Detto in altre parole, gli interessi del mutuo vengono applicati sul saldo tra le somme date a titolo di finanziamento dalla banca al mutuatario, e le somme che quest’ultimo ha depositato nell’istituto.

Ad esempio, se il cliente ottiene un finanziamento pari a 10.000 euro, e ha depositato in banca 3.000 euro nel suo conto corrente, gli interessi per il mutuo verranno applicati sulla differenza tra le due somme, vale a dire su 7.000 euro, e non sulla totalità dell’importo erogato.

Il mutuo offset quindi potrebbe essere un’alternativa vantaggiosa per chi cerca un mutuo alle migliori condizioni; è necessario però controllare che i conti correnti che offre la banca non siano eccessivamente costosi, altrimenti potrebbe non essere conveniente.

Se siete titolari di un conto corrente e siete alla ricerca di un mutuo, è bene recarsi presso il proprio istituto per valutare le proposte di finanziamento che vengono proposte ai propri clienti. Per sapere se queste eventuali proposte di mutuo sono convenienti o meno, consigliamo al lettore di utilizzare un portale di confronto come quello di SosTariffe.it, che consente di comparare le migliori offerte di mutuo sul mercato.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009