‘Guadagnare con la crisi’: lettura utile per imparare a destreggiarsi tra investimenti e mercati
Di Nicoletta, scritto il 02 Luglio 2013Guadagnare con la crisi. 10 consigli per salvare i nostri risparmi è il titolo di un volumetto di 240 pagine scritto per Sperling & Kupfer da Glauco Maggi e Maria Teresa Cometto, noti giornalisti da sempre eccellenti nel fornire informazioni finanziarie accessibili anche ai non addetti ai lavori.
Consigliamo questa lettura (disponibile anche sotto forma di e-book) a tutti coloro che vogliono diventare un po’ più sicuri e autonomi nella gestione dei loro risparmi, senza cadere in due facili errori: fidarsi dei consigli superficiali degli amici oppure di consulenti poco obiettivi – oppure rinunciare del tutto a mettersi in gioco dando la colpa alle banche e agli speculatori che imperversano sul mercato.
Riuscire a fare fruttare i risparmi non è facilissimo, ma neppure impossibile. Richiede informazione, attenzione e costanza; ma è possibile riuscirci anche nei periodi di depressione economica come quello che stiamo attraversando. Le ricette non possono essere semplicistiche e bisogna sempre ricordare che le attività dell’investitore retail sono ben diverse da quelle dai day trader che giocano in Borsa.
Il libro si snoda su due livelli: tipologie di utenti e prodotti finanziari. Vengono individuati undici profili possibili di investitore (in base a parametri come età, occupazione, capitale disponibile). E poi si passano in rassegna i prodotti finanziari disponibili: conti deposito, titoli di Stato, fondi comuni di investimento, ETF, azioni, obbligazioni e polizze – tenendo anche conto delle diverse valute in cui si può investire. Incrociando i due tipi di informazioni si scopriranno principi sempre validi come ad esempio che per i profili molto giovani con tutta una vita davanti a sé si può osare investire molto in Borsa – mentre per i pensionati previdenti è meglio riservare gran parte del portafoglio alle obbligazioni in titoli ad alto rating che possano essere venduti rapidamente in caso di urgenze.
Commenta o partecipa alla discussione
[…] ragioni è legata ad un cambiamento di abitudini degli italiani, e con loro di molti europei, dovuto alla crisi economica degli ultimi anni. Durante questo periodo, non particolarmente florido, abbiamo riscoperto una […]
FINANZA, PRESTITO OFFERTA gratuito Prestiti Ottieni fino a 1.500.000 Euro
prestito per tutta la famiglia in questo tempo di approccio di festa
Prestito per aiutare tutte le famiglie in questo tempo di approccio di festa
Prestito per la festa di noël e di fine di anno.
Pagare dei regali per i vostri bambini in questo tempo di approccio del feste
Aiuto e prestito per la festa.opportunita gratuito di guadagno denaro
denaro serio e veloce tra individui senza protocollo
Assistenza alle persone che necessitano
Prestito offerta a tutti gli individui GRAVI
SOLDI IN OFFERTA SPECIALE IN Tutta l’Italia
FINANZA, PRESTITO OFFERTA TUTTE LE PERSONE SERIE ONESTI
L’Assistenza finanziaria per le famiglie in 72H onesti
offerta di prestito serio e veloce facciamo prestiti
che vanno di 2000€ a 1.500.000€ per
un tasso d’interesse che va da 3% secondo
l’importo chiesto Pl:us di preoccupazioni per festeggiare bene.
Volete contattarci: dasilvamanuel3@hotmail.fr
[…] https://www.solofinanza.it/02072013/guadagnare-con-la-crisi-lettura-utile-imparare-destreggiarsi-tra-… […]