JobSpice: un formidabile aiuto per creare un curriculum in inglese

Di , scritto il 02 Ottobre 2009

JobSpiceQualche dritta sui contenuti di un curriculum vitae in lingua inglese ve l’avevamo già data in questo post. Ora abbiamo scovato un magnifico software che vi permetterà di creare online un resume di stile anglosassone in una maniera estremamente semplice e a titolo gratuito. Si chiama JobSpice ed è un editor che vi guida passo passo nella compilazione di una serie di moduli (Sections) dove potete inserire le vostre informazioni personali e lavorative in maniera ordinata e sistematica.

Si parte con la sezione Contact Info, dove bisogna inserire i dati personali (nome, indirizzo di casa o ufficio, telefono fisso o mobile, e-mail).

Poi, selezionando Add new section si prosegue con un’altra sezione (la sequenza da seguire è a piacere), per esempio con Objective (da noi è poco usato, ma per gli anglosassoni è importante: si tratta del vostro obiettivo professionale, del posto a cui mirate con la vostra candidatura), Education (tutte le scuole che avete frequentato con dettagli su date, luogo e formazione), Courseware (eventuali corsi di specializzazione dopo la scuola), Experience (esperienze di lavoro, specificando azienda, lasso di tempo, mansione), Achievements (risultati ottenuti: per esempio premi, promozioni ecc.), Affiliations (appartenenza a club o organizzazioni settoriali), Skills (capacità, abilità professionali, per esempio ‘parlare in pubblico’, ‘editing di testi’), Publications (vostre eventuali pubblicazioni su riviste, periodici, libri, brevetti ecc.).

Una volta riempiti ed organizzati tutti i campi, potete visualizzare l’anteprima (con Preview) e con il menu Style personalizzare il layout grafico della pagina sulla falsariga di una serie di template: cliccando su ogni stile vedrete l’effetto che fa la vostra pagina sistemata in quella maniera. Quando vi riterrete soddisfatti del risultato ottenuto avete la possibilità di stampare il curriculum, salvarlo in formato PDF o pubblicarlo online nel vostro account.

Noi lo troviamo un software davvero utile, anche se è anche molto importante che l’inglese utilizzato nel testo sia corretto e appropriato.


3 commenti su “JobSpice: un formidabile aiuto per creare un curriculum in inglese”
  1. Cv Inglese ha detto:

    il sito segnalato sembra non funzionare più

  2. […] è la prima volta che sulle pagine di SoloFinanza diamo delle indicazioni per scrivere un curriculum in inglese. Fermo restando quanto già detto in passato, segnaliamo un sito inglese estremamente interessante […]

  3. […] qualche consiglio su come stilare un curriculum vitae, anche in inglese (ne abbiamo parlato qui e qui). Una volta che il CV è pronto, potete servirvi di un servizio come CV-Jet per inviarlo […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009