Dove trovare informazioni sulla Social Card

Di , scritto il 02 Dicembre 2008

Carta_Acquisti_Social_CardOttocentomila italiani l’hanno già ricevuta a casa. Per gli altri che ne hanno diritto la Social Card (ufficialmente chiamata Carta Acquisti) da ieri è in distribuzione presso 9500 uffici postali: la consegna è immediata se si presentano tutti i documenti richiesti. Una volta che si ha in mano fisicamente la tessera si deve aspettare di ricevere a casa il PIN necessario per attivarla.

La carta sarà utile per fare la spesa nei negozi che espongono il simbolo qui accanto e per avere tariffe agevolate nel pagamento delle bollette di luce e gas. Ogni mese la Social Card sarà caricata con 40 euro. Possono richiederla i cittadini italiani residenti con più di 65 anni e i bambini di età inferiore ai 3 anni (in questo caso il titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti, il principale dei quali è avere un indicatore ISEE che non superi i 6000 euro. L’ISEE è un indice che misura la situazione economica della famiglia e che viene rilasciato dal Centro di assistenza fiscale. Gli ultra-65enni non devono avere pensione o trattamento assistenziale oltre i 6000 euro l’anno. Invece coloro che  hanno più di 70 anni non devono superare gli 8000 euro di reddito.

E’ attivo il numero verde 800 666888 per fornire assistenza. Tutti i dettagli, i moduli da compilare si trovano invece sul sito del Ministero delle Finanze.


1 commento su “Dove trovare informazioni sulla Social Card”
  1. […] la social card, diventano operative le modalità per ottenere il ‘bonus elettrico’ o ‘bonus […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009