Come fare operazioni finanziarie online in completa sicurezza

Di , scritto il 03 Aprile 2019
operazioni finanziarie

Tutti noi che svolgiamo operazioni finanziarie online, che acquistiamo bene e trasferiamo denaro attraverso il web siamo sempre preoccupati dell’affidabilità dei servizi che utilizziamo e della possibilità che i nostri dati vengano trafugati e diffusi. Naturalmente tutto ciò non deve succedere ed è proprio per questo che abbiamo deciso di mostrarvi come si può correre ai ripari ed evitare che i nostri dati vengano usati in modo illecito e soprattutto evitare perdite di denaro.

Per prima cosa occhio al servizio che utilizzate, sia nel caso di acquisti online sia nel caso che usiate criptovalute. Prima di iscrivervi ad un servizio infatti informatevi sulla qualità del servizio stesso (attraverso recensioni, commenti di altri utenti o una semplice ricerca online). Soprattutto nel caso delle monete digitali, se vi apprestate a comprare o scambiare criptovalute, prima di procedere assicuratevi che il sito fornisca un sito affidabile. Ad esempio, per accedere ad un wallet per criptovalute, di cui vi abbiamo già parlato, affidatevi a siti che richiedono una certificazione da parte vostra e soprattutto che abbia un sistema di crittografia inespugnabile (o quasi). Informarvi e leggere recensioni e commenti prima di utilizzare un servizio online è anche un metodo per evitare truffe da parte di siti gestiti da malintenzionati: sia per acquisti sia per strumenti finanziari.

Una delle truffe più diffuse nel caso delle criptovalute è proprio la vendita di monete digitali senza alcun valore. Il gestore del sito e ‘creatore’ della moneta, fa credere agli utenti di star per acquistare delle monete dal grande valore e di poter investire su di essa con un guadagno sicuro. Dopodiché l’utente è invitato a portare altre persone sul sito con l’idea di una ricompensa in base al numero di affiliati. Tutto ciò poi si rivela essere falso e gli utenti si ritrovano senza guadagno, anzi con una perdita (a volte ingente) di denaro.

Dunque l’informazione è un buon punto di partenza per evitare di essere truffati. Dopodiché dovete intervenire anche sugli strumenti che utilizzate. Per le vostre password online ad esempio, non utilizzate combinazioni semplici (le più diffuse sono data di nascita e nomi) ma affidatevi ad un generatore di password casuali che creerà un codice univoco per proteggere i vostri account online. Ricordatevi inoltre di conservare password e anche codici dei wallet in un ‘luogo’ sicuro (un hard disk esterno ad esempio). Quando effettuate transazioni online di qualunque tipo non fatele mentre siete collegati a reti Wi-Fi pubbliche non protette: un hacker può facilmente infiltrarsi nella rete e rubarvi i dati. Per questo affidatevi a connessione sicure come le VPN, che proteggono la vostra privacy e impediscono le infiltrazioni da parte di terzi nella vostra rete.

Come potete vedere garantirvi la sicurezza online mentre effettuate operazioni finanziarie non è difficile e non serve nemmeno essere esperti informatici: è tutto nelle vostre mani.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009