IndexIQ vuole lanciare i primi ETF sui diamanti

Di , scritto il 03 Maggio 2012

Sempre di investire sui diamanti si tratta, però invece di comprare le preziose pietre, si acquistano degli ETF. Finora mancavano fondi di investimento quotati in Borsa che investissero esclusivamente nei diamanti. Tra l’altro, questo era un fatto molto anomalo, perché praticamente tutte le materie prime sono già quotate con questi strumenti finanziari. Ma ora gli newyorkesi di IndexIQ hanno proposto alla SEC (equivalente statunitense della nostra CONSOB) un progetto e sono in attesa di autorizzazione in tal senso.

Se gli ETF sui diamanti diventeranno una realtà diventerà molto più remunerativo investire sugli imprenditori che commerciano in diamanti piuttosto che comprare diamanti. Per esempio, con un investimento di 1000 dollari ai tempi della IPO di Tiffany del 1987 e un buon reinvestimento delle cedole, oggi il denaro in tasca sarebbe 26 volte superiore, mentre avendo comprato le pietre preziose il denaro sarebbe soltanto il doppio.

Le azioni della società mineraria sudafricana AngloAmerican negli ultimi dieci anni hanno visto triplicato il loro valore, mentre nello stesso decennio il prezzo di un diamante è salito soltanto del 33%.

L’indice di riferimento per il settore dei diamanti è il Rapaport Diamond Index e tiene in considerazione i diamanti da un carato: i medesimi che IndexIQ intende usare per l’ETF. Questo significa che, esattamente come per gli ETF sull’oro in cui dei veri e propri lingotti coprono le quote che gli investitori si suddividono, così per i diamanti il corrispettivo dell’ETF sarà conservato sotto forma di pietre preziose in un caveau di Anversa, in Belgio.

Che cosa ne pensano gli operatori del settore? Molti sono prudenti e prevedono forte volatilità. Altri prevedono un incremento medio del loro prezzo di circa il 6% nei prossimi dieci anni.


2 commenti su “IndexIQ vuole lanciare i primi ETF sui diamanti”
  1. […] a suo tempo parlammo del lancio dei primi ETF sui diamanti, concludemmo il discorso con la duplice previsione possibile: destinati a essere fortemente […]

  2. marco ha detto:

    codice isin per acquistarlo sul mercato?Grazie


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009