Regole basilari per affittare una casa per le vacanze

Di , scritto il 03 Luglio 2008

CasaLe vacanze si avvicinano: qualcuno ha prenotato un viaggio in qualche paese lontano, coccolato in splendidi resort, altri hanno scelto il campeggio e qualcuno l’hotel ma tra le possibilità di soggiorno vi è anche quella di affittare una casa-vacanza.

Viene dal sito dell’ADUC, l’associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori, un breve promemoria che riporta le regole principali circa l’affitto di una casa per le vacanze. Lo proponiamo integralmente, vista l’importanza di conoscere diritti e doveri in una materia così delicata, dato che, molti casi, hanno ampiamente dimostrato come si possano creare difficoltà ed equivoci tra affittuari, agenzie e proprietari. Tenere sempre a mente queste regole:

* La casa deve essere arredata e corredata, esclusa la biancheria.
* Fino a trenta giorni di locazione non c’è obbligo di registrare il contratto e di pagare la tassa di registrazione.
* Fino a trenta giorni di locazione non c’è obbligo di denuncia alla polizia (per l’affitto agli stranieri rimane l’obbligo di denuncia entro 48 ore).
* Il proprietario può chiedere anticipatamente una somma forfettaria per acqua, luce, telefono e gas.
* Prima di firmare il contratto:
1. controllare l’elenco dei mobili e la loro integrità;
2. verificare i consumi iniziali di luce, acqua, gas e telefono;
3. controllare il funzionamento degli elettrodomestici.
* Dopo la firma del contratto farsi rilasciare la ricevuta del pagamento.


1 commento su “Regole basilari per affittare una casa per le vacanze”
  1. affitti ha detto:

    Le case vacanze sono una ottima soluzione soprattutto per famiglie e gruppi di amici. Al giorno d’oggi con la propensione a trovare su internet la soluzione migliore, abbandonando il passaparola che ci conduceva in case già collaudate da conoscenti, diventa un po più difficile fidarsi. Niente paura l’importante è rendersi conto che bisogna verificare per benino con chi si ha a che fare, insomma cerchiamo conferme tangibili dell’esistenza della casa e delle persone (vale sia per i turisti che per i proprietari) onde evitare sorprese.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009