Che cos’è una Debt Agency?

Di , scritto il 04 Maggio 2011

Il termine Debt Agency può essere tradotto in italiano con “agenzia debiti”, ma il concetto non è ancora molto diffuso nel nostro Paese. Si tratta invece di una realtà fortemente consolidata negli USA e in altri paesi del mondo, dove tali istituzioni esistono da più di mezzo secolo.

Un’agenzia debiti è un servizio specializzato nell’offrire consulenza specialistica a persone indebitate (che si tratti di persone fisiche o persone giuridiche) per assisterle nel superamento della situazione di sovraindebitamento. E, più in generale, per fornire elementi di educazione finanziaria ai clienti.

Le debt agency ricevono richieste da ogni regione d’Italia da parte di società commerciali, lavoratori autonomi, lavoratori dipendenti, liberi professionisti o pensionati che si trovano ad affrontare il problema di debiti troppo gravosi con società finanziarie, istituti di credito, fisco o altri creditori. Si avvalgono di uno staff composto da avvocati e fiscalisti esperti nel risolvere ogni tipo di situazione debitoria e assistere il cliente per quanto riguarda:
* la chiusura dei debiti contratti spendendo il meno possibile;
* una difesa legale nel caso di azioni da parte dei creditori oppure di accertamenti fiscali;
* protezione del proprio patrimonio (se possibile nei termini legali);
* rimozione del nominativo dalle banche dati dei cattivi pagatori e dal Bollettino dei protesti.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009