Cosa sono i fondi di liquidità e quanto convengono come investimento?

Di , scritto il 05 Aprile 2013

Un tempo si chiamavano “fondi monetari”, oggi si preferisce definirli fondi di liquidità, ma il significato è sempre lo stesso: sono dei fondi comuni di investimento che non possono investire in azioni di Borsa, ma soltanto in titoli a breve e brevissimo termine e obbligazioni). I fondi di liquidità puntano su prodotti di alta sicurezza con una durata molto limitata, non soltanto muniti di rating, ma anche di rating elevato. La duration massima del loro portafoglio (ovvero, la durata finanziaria residua media dei titoli in esso contenuti) è pari a 6 mesi. Per questo motivo essi sono scelti dai risparmiatori che rifuggono da investimenti a media-lunga scadenza e preferiscono “parcheggiare” momentaneamente i risparmi per ricavarne una piccola rivalutazione che faccia da contrappeso all’inflazione.

Nel nostro Paese i fondi di liquidità sono di quattro tipi: area euro, dollaro, yen e altre valute. E proprio qui sta il punto: per loro stessa definizione i fondi di liquidità non ammettono la copertura del rischio cambi, perciò possono andare in rosso quando scendono i tassi di cambio della valuta di riferimento. La svalutazione delle quotazioni di titoli nel portafoglio è proprio il principale rischio presente in questo tipo di prodotti finanziario. A questo elemento aleatorio va poi aggiunto il “peso” delle commissioni di gestione, che di solito si aggirano tra lo 0,5% e l’1%. Nel calcolare se il prodotto scelto riuscirà a offrire una remunerazione che batte l’inflazione, deve essere calcolata anche questa percentuale. Tant’è vero che, a differenza di quanto avviene negli Stati Uniti, da due anni a questa parte, i fondi di liquidità italiani hanno visto un netto andamento al ribasso, con una vera e propria fuga da questo tipo di investimenti che, ripetiamo, sono caratterizzati da rischio tendente a zero, ma al momento offrono rendimenti inferiori al tasso di inflazione. Come dire: va bene evitare l’azzardo, ma un investimento deve pur dare un certo ritorno!


2 commenti su “Cosa sono i fondi di liquidità e quanto convengono come investimento?”
  1. Enrico Piovan ha detto:

    Buongiorno,
    gentilmente, potete indicarmi i fondi da investite il prossimo anno:
    -Azionario – America -Europa ;Obbligazionario ; Liquidita; bilanciato.
    -ad accumulo-a distribuzione.
    Grazie buon anno.
    Enrico Piovan


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009