UE, quanto conta il Parlamento europeo nelle decisioni economiche per il nostro paese?

Di , scritto il 05 Giugno 2009

parlamento europeoMancano pochi giorni alle elezioni europee in Italia (in alcuni paesi infatti sono già cominciate), ma gli elettori sono ancora indecisi sulla loro partecipazione al voto. Purtroppo l’Unione Europea è sentita sempre più lontana da tutti i cittadini anche se ormai influenza enormemente le nostre vite, in particolare dal punto di vista economico e finanziario.

Infatti, l’UE interviene su normative che riguardano il lavoro, la libera circolazione delle merci e dei servizi, la disciplina dei mercati finanziari e persino le nostre tariffe telefoniche, dal momento che le regole antitrust sono normate da direttive europee.

Quanto conta il Parlamento per l’applicazione di queste leggi?

ll Parlamento svolge un ruolo attivo nell’elaborazione di provvedimenti legislativi che hanno un impatto diretto sulla vita quotidiana dei cittadini, ad esempio in materia di protezione dell’ambiente, diritti dei consumatori, pari opportunità, trasporti e libera circolazione dei lavoratori, dei capitali, dei servizi e delle merci. Inoltre il Parlamento condivide con il Consiglio il potere di adottare il bilancio annuale dell’Unione europea. Soprattutto per quanto riguarda la voce “spese non obbligatorie”, come l’educazione, i programmi sociali, i fondi regionali o la formazione, se il Parlamento non approva il bilancio, il Consiglio non può continuare il suo lavoro.

Il Parlamento europeo è l’unico organo dell’Unione europea eletto direttamente dai cittadini, quindi con il nostro voto abbiamo un potere enorme di influenzare queste decisioni.

Volete saperne di più? Visitate il sito dell’Unione Europea e cliccate sulla sezione “Parlamento“. In occasione delle elezioni europee potete anche partecipare a un concorso fotografico che vi farà vincere un week-end a Strasburgo dal 14 al 16 luglio, in occasione della prima seduta del Parlamento neo-eletto!



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009