Che cosa sono i fondi ‘Equity Income’?

Di , scritto il 06 Maggio 2014

fondi equity incomeNel settore dei fondi comuni di investimento, i fondi equity income sono quelli di tipo azionario guidati da una strategia orientata a scegliere società in grado di staccare dividendi con regolarità e in maniera crescente. Sono uno strumento di investimento alternativo che torna alla ribalta nei momenti in cui i mercati azionari si rivelano estremamente volatili oppure quando i rendimenti obbligazionari sono particolarmente compressi. Questo perché gli strumenti Equity Income riescono a generare da un lato dei flussi di reddito positivi (ma sostenibili) legati alla distribuzione dei dividendi e dall’altro un possibile apprezzamento del capitale. Tutto ciò ovviamente nel lungo termine – e quasi mai nell’immediato.

L’approccio di questo tipo di fondi è di tipo globale, ovvero si segue il principio-guida che le opportunità di crescita e di rendimento possono venire da qualsiasi angolo del mondo e non soltanto dalle economie tradizionalmente considerate “forti”.

Un fondo equity income costruisce dunque un portafoglio in azioni emesse da aziende di qualsiasi area geografica, con un’ampia esposizione globale. Ma investirà anche una parte del capitale in debito pubblico e in obbligazioni convertibili. Gli investimenti vengono selezionati in base a criteri che attengono all’analisi fondamentale – come la condizione finanziaria dell’azienda emittente e le condizioni economiche del mercato.


1 commento su “Che cosa sono i fondi ‘Equity Income’?”

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009