EasyPay, la nuova app di SIA per trasferire denaro

Di , scritto il 07 Luglio 2014

Sia EasyPayNei giorni in cui è caldissimo il dibattito sulla finta obbligatorietà dei POS per accettare pagamenti da parte degli artigiani, è in arrivo una novità interessante per quanto riguarda i servizi di pagamento (a oggi non ancora disponibile per il download). Si tratta del servizio EasyPay, messo a punto da SIA in partnership con GFT. Può servire per inviare denaro al familiari all’estero, per girare piccoli fondi ad amici, per pagare la fattura di un artigiano – in altre parole, per i micropagamenti. Il pagamento avviene con tecnologia a sfioro (ovvero in modalità contactless) mediante smartphone. Si tratta di una piattaforma P2P che si basa sui contatti della rubrica telefonica (proprio come succedere per le app di messaggistica come WhatsApp).

In concreto, occorre registrarsi mediante la pagina di home banking della propria banca (che ovviamente deve aver aderito al servizio), indicare il proprio numero di cellulare, al quale viene abbinato il codice IBAN. Si effettua poi il download dell’applicativo e si digitano le utenze per accedere al servizio, precedentemente fornite dalla banca. A quel punto appare una videata per dare il via alla transazione di denaro scegliendo in rubrica il nome dell’utente desiderato (che deve essere anch’egli registrato al servizio). Scelto il destinatario, si digita la somma e la causale e si da conferma. Il destinatario riceve un SMS o un’e-mail automatica che lo informa dell’accredito, mentre il mittente riceve la conferma dell’avvenuto pagamento. Anche se le banche di mittente e ricevente sono differenti, la disponibilità del denaro è immediata.

Ubi Banca sarà il primo istituto di credito a partire con il progetto entro l’estate luglio. Seguiranno molto probabilmente Intesa Sanpaolo e Cariparma. L’app sarà disponibile per device con sistema operativo Android, iOS e Windows.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009