L’investimento in borsa non è un gioco

Di , scritto il 07 Agosto 2019
investire in borsa

Investire in borsa non è equivalente a giocare d’azzardo, anche se molto spesso le due attività sono paragonate e lo stesso verbo, giocare, viene gergalmente usato anche per il mercato azionario.

Investire è opportunità e un rischio, usare i risparmi di una vita per cercare di trarne profitto puntando su grandi e stabili aziende è un fenomeno non così isolato per i cittadini.

Vediamo insieme qualche consiglio per calibrare rischi ed opportunità ed – eventualmente – iniziare ad approcciarci a questa attività.

Il metodo più rapido ed efficace per investire in borsa è online

Esistono diverse strategie per minimizzare i rischi e ottenere i massimi profitti. Bisogna sempre tenere presente che per investire in borsa due aspetti sono cruciali: prudenza e pratica.

Oggi, il modo più conveniente per investire in azioni è online. Con una semplice connessione Internet e un computer, tablet o smartphone, si può imparare rapidamente a investire da casa o ovunque.

Come è possibile apprendere su Investireinborsa.org “Chi crede di poter andare in borsa a giocare, nel puro e semplice, senso della parola è destinato a rimanere deluso perché in borsa tutto si fa tranne che giocare.”

Cosa occorre per iniziare ad investire in borsa online

La prima cosa da fare per investire nel mercato azionario tramite Internet è creare un account e accedere alla piattaforma di trading del broker online. Un broker online è una società di intermediazione autorizzata ad acquistare e vendere azioni o derivati ​​nel mercato azionario.

Un broker esegue transazioni per l’acquisto e la vendita di ordini per commissioni, di solito di piccole dimensioni ma varia in base a ciascun broker e prodotto da investire.

Con un broker online si ha il grande vantaggio di rendere accessibile l’intero processo in borsa grazie ad Internet.

Perché investire in borsa non è un gioco

Bisogna tener presente che sia per gli investitori principianti che per i professionisti esperti del mercato azionario, è impossibile acquistare e vendere sempre i titoli migliori al momento giusto.

Ma per minimizzare i rischi basta solo imparare alcune regole di base su come identificare i migliori titoli da tenere d’occhio, il momento ideale per acquistarli e quando vendere titoli per bloccare i profitti o tagliare rapidamente qualsiasi perdita.

Questo significa che, sebbene esistano degli algoritmi per bravi broker, e che con la pratica si può diventare buoni investitori, il rischio della perdita di capitale in borsa non può essere mai escluso.

Amazon attira molti investitori, acquistare le sue azioni è facile quasi quanto comprare i suoi prodotti online

Il prezzo delle azioni di Amazon è quasi raddoppiato tra il 2017 e il 2018 e la società ha recentemente raggiunto una valutazione di $ 1 trilione, rendendola una delle società più ambite per gli investitori, esperti e non. 

Investire in borsa è un’attività remunerativa a lungo termine

Il vademecum di ogni investitore ha un dictat: non investire denaro di cui si potrebbe aver bisogno a breve termine. Ciò include un cuscino di cassa per le emergenze.

Ciononostante le azioni in borsa sono un buon investimento anche per i principianti, a condizione che l’investitore sia consapevole che i propri soldi restano investiti per almeno cinque anni. Perché cinque anni? Questo perché è relativamente raro che il mercato azionario subisca una recessione che dura più a lungo.


1 commento su “L’investimento in borsa non è un gioco”
  1. Stefania Conti ha detto:

    Questa prova è vero prestito. Sono una donna con 2 figli. Dalla morte del mio marito, mi sono trovato in difficoltà. E sono stato respinto da banche. Ho letto una prova di prestito che ha parlato di un uomo onesto e serio che il mio aiutare per un prestito di 70000€. Allora ho deciso di annunciare quest’opportunità a voi che non avete il favore delle banche ecco sono e-mail: diegozumerle71@gmail.com


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009