Trading e Investimenti con Profste: il Trading System

Di , scritto il 08 Febbraio 2009

tradingsystemPer fare trading si utilizzano diverse tecniche e metodi, uno di questi è il trading system.

A questo proposito, SoloFinanza vuole segnalarvi un corso gratuito proprio sul trading system tenuto dai trader Stefano Bargiacchi (che collabora con il nostro portale) e un altro noto trader: Stefano Fanton. Di seguito la presentazione ufficiale del corso:

Molti di voi ricorderanno la giornata di trading reale che nel novembre scorso mi vide al fianco di Stefano Fanton, dopo l’intervento congiunto all’ultimo TOL Expo di Milano, ho il piacere di presentarvi un’altra giornata interamente gratuita, che realizzeremo insieme a Milano il prossimo 27 febbraio, presso la sede di Trading Library, resa possibile grazie alle sponsorizzazioni di Traderlink, Visual Trader, Trading Library e dalla Media partnership di FondiOnLine.
Si tratta di un evento organizzato per venire incontro alle numerosissime richieste di replica della giornata del novembre scorso che vide un numero di partecipanti record e purtroppo non permise di raccogliere tutte le iscrizioni per un eccesso di prenotazioni ricevute (per questo vi invito a registrarvi il prima possibile).

Eccoci quindi giunti alla tanto attesa replica che si terrà, appunto, il 27 febbraio prossimo. Durante la giornata, che è stata scelta in modo da avere mercati aperti che seguiremo in realtime, avremo modo di raccontarvi la nostra duplice esperienza nel campo dei trading system, della quale vi avevo parlato recentemente, promettendovi di arrivare presto ad iniziare a condividere con voi i risultati ai quali stavo e sto arrivando. Il titolo della giornata sarà Sviluppo e Utilizzo dei Trading System, anche se un sottotitolo appropriato sarebbe probabilmente Dal Trading Discrezionale al Trading Sistematico, dato che personalmente cercherò di dare il mio contributo all’argomento presentandovi la mia esperienza in proposito e i sorprendenti risultati cui sono giunto, che si accompagnerà a quella di Stefano Fanton, certamente più vasta e approfondita. Al di là del titolo e del programma, sarà, come sempre, un’occasione per passare una giornata insieme seguendo i mercati in tempo reale e condividendo le nostre esperienze. Chi mi conosce sa bene come non prepari mai slide o argomenti e argomentazioni preconfezionate per questi eventi, che si rivelano essere ogni volta diversi e pieni di spunti interessanti e spesso inattesi.

Il trading professionale lascia poco spazio all’analisi previsiva dell’andamento dei corsi, il trader è chiamato a gestire il rischio sistematicamente ponendo in essere strategie di abbattimento del rischio. La programmazione e l’utilizzo di trading system automatici mettono il trader nell’ottimale condizione di dover seguire solamente il proprio gestore di operazioni. Ma è tutto così semplice? Certamente no, il principale problema non risiede nella necessaria capacità di programmare la strategia, quello si impara in pochi giorni, ma nelle illusioni cognitive, le illusioni del sapere. Infatti la prima questione che deve affrontare uno sviluppatore di strategie automatiche è cosa far fare al sistema. Si è nella stessa situazione di uno scrittore che sa scrivere ma non sa di cosa scrivere o, peggio ancora, che scrive cose senza senso.

Costruire un sistema richiede una progettazione logica ed è un lavoro indispensabile. Conoscere l’analisi tecnica non basta, occorre far pulizia di tutti i concetti in contraddizione tra loro e che contribuiscono al fallimento di ogni tentativo di creare trading system profittevoli.

Questo corso di trading si propone di fornire l’approccio e alcuni elementi per lo sviluppo di trading system.
Non sono richieste conoscenze particolari.

OBIETTIVI: Rendere il trader capace di creare dei sistemi automatici con Visual Trader; Trasmettere la conoscenza necessaria per valutare i diversi sistemi; Insegnare i trucchi operativi di chi fa questo mestiere da oltre 15 anni.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA (con registrazione dei partecipanti alle ore 9):

* Differenti approcci al mercato e diversi stili di trading

* Leggere un grafico, trucchi di lettura e analisi candlestick

* La costruzione di una strategia operativa

* I trading system

* Costruzione di sistemi con Visual Trader

* Stabilire gli obiettivi

* La valutazione dei risultati

* Le trappole emotive

* Gli ingredienti dell’insuccesso

* Un approccio “Zen” al mercato

* Il Metodo Profste e i paralleli con l’approccio Zen ai mercati

* Dal trading discrezionale ai trading system



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009