Bipiemme Europe Bond sempre nell’olimpo dei migliori fondi comuni

Di , scritto il 08 Febbraio 2010

Nella classifica dei prodotti del risparmio gestito (attivi e passivi) periodicamente stilata da FundClass per conto del consorzio dei quotidiani europei Eurofond si trova soltanto il Bipiemme Europe Bond, che si aggiudica ben 5 stelle. Le stelle vengono attribuite applicando la teoria Apt, anche nota come teoria dell’arbitraggio dei prezzi.

In parte si tratta di un risultato deludente poiché sei mesi fa erano ben quattro i panieri italiani di eccellenza. La situazione generale però è discretamente confortante. Infatti, appena un gradino più sotto, nella fascia delle 4 stelle si piazzano oggi 30 fondi italiani, contro i 25 di qualche mese fa. In totale, perciò la performance media dei nostri fondi comuni è migliorata rispetto a quella di altri paesi del mondo.

Per scendere nei dettagli, oltre alla succitata Bipiemme, le migliori società di gestione del risparmio di diritto italiano sono Aletti Gestielle (con 3 fondi), Ersel, GestiRe, Prima (con due fondi), Fideuram, Symnphonia (con 2 fondi), Etica, Consultinvest, Bp Vi Fondi, Sella, Azimut (con tre fondi), Leonardo, Euromobiliare, Mediolanum Vita, Aureo Gestioni. Esistono poi ottimi fondi di promotori esteri entrati nel mercato italiano: Sip International, Axa, Abn Amro, Lawrence Life, Dws (con due fondi) e Ubi Pramerica (con tre fondi).

Tradotto in termini semplici: nonostante la grande crisi, per gli investitori italiani il parco di fondi eccellenti è ancora abbastanza esteso al momento.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009