Adiconsum: non inviate le tessere Mediaset Premium per il rimborso

Di , scritto il 08 Luglio 2008

MediasetVi avevamo parlato in questo post del problema sorto con le tessere ricaricabili Mediaset Premium per cui, con le schede in scadenza a fine giugno, il consumatore non aveva la possibilità di utilizzare il credito rimasto all’interno delle stesse, vedendo sfumare gli euro inutilizzati, senza la possibilità di trasferirli eventualmente su una nuova tessera. 

L’Adiconsum, associazione a tutela dei consumatori, è intervenuta ottenendo, tramite il Garante delle Comunicazioni, la possibilità, da parte dell’utente, di recuperare il credito rimasto trasferendolo sulla nuova tessera.

Nonostante questo, però, sul sito della stessa associazione, compare un monito proprio a coloro che hanno avviato la procedura per il rimborso: “Mediaset non rispetta né la delibera dell’AGCOM per la restituzione del credito residuo delle tessere Mediaset Premium, né l’Ordinanza del Tribunale, e Adiconsum chiede l’intervento urgente dell’AGCOM. Nel frattempo, NON RESTITUITE LE TESSERE”. Secondo l’associazione, infatti “La Modalità utilizzata da Mediaset per il rimborso del credito residuo prevede:

  1. che il consumatore invii la tessera Mediaset Premium. Non essendo la tessera nominativa, l’unico modo per conoscere l’ammontare del credito residuo è inserire la tessera nel decoder. Ma se la tessera, come vuole Mediaset, viene restituita, il consumatore rimane privo della prova del suo diritto e non potrà dimostrare alcunché, non avendo più la possibilità di pretendere il rimborso.
  2. che l’invio della tessera avvenga a mezzo raccomandata A.R., facendo, quindi, sostenere al consumatore costi non previsti dalla delibera dell’Agcom.
  3. che il rimborso sia trasferito su una nuova tessera il cui costo di attivazione è a carico dell’utente. La delibera dell’Agcom prevede, invece, per i possessori di una tessera in scadenza la gratuità della nuova.
  4. che la data per esercitare il diritto alla restituzione è il 31 ottobre 2008. L’imposizione di un termine limita i diritti dei consumatori”

[Via Adiconsum]
 


53 commenti su “Adiconsum: non inviate le tessere Mediaset Premium per il rimborso”
  1. Luca ha detto:

    Buonasera,

    mi accodo anch’io: attendo il rimborso da 2 mesi oramai, ma nulla! Mi suggerite per favore cosa potrei fare? Avvocato? Associazione consumatori?

    Grazie!
    L

  2. marco ha detto:

    io aspetto il rimborso del credito sulla tessera scaduta dal giugno 2014, siamo ormai a dicembre ma niente, mi è arrivato un sms verso agosto dove si diceva che il rimborso sarebbe avvenuto secondo le modalità scelte (bonifico), ma niente, cosa posso fare per sollecitare? temo di non venire rimborsato…

  3. Gio ha detto:

    Be io ho scaricato il modulo ho inviato la raccomandata ….mi e arrivvato un sms che mi informava della’avvenuto trasfeimento del credito dopo una settimana da non credere. Se non poi a casa controllare meglio il numero su cui avevano trasferito il credito era lo stesso da cui doveva essere trasferito da non credere premetto che sulla nuova tessera avevo già attivato il pacchetto cinema piú serietv per 12 mesi ma volevo vedere se era seria mediaset ,ultima chance ,chiamo e un operatore (a pagamento)probabilmente lobotizzato che non ascolta quello che dico ma mi vuole attivare un abbonamento. Quindi soldi spesi in piú e soldi non recuperati fa molta tristezza ma non meravigliatevi da noi e cosí che funziona da furbetti e se ti posso fregare ti frego anche perché ,e robba del padrone

  4. GENNARO ha detto:

    HHHHHHAAAAAAAAAAAAA RAGIONE IL RAGAZZO SOPRA DI ME…….(GIANFRI)LUI Sì CHE HA CAPITO TUTTO…..PECCATO CHE NON Cè L’ABBIA DETTO QUALCHE ANNO PRIMA…..)))))OGGI SAREBBERO CON LE PEZZE AL CULO……..!!!!!!!!!!MOLLATELI FINCHè SIETE IN TEMPO…….SKY A VITA……

  5. gianfry ha detto:

    MEDIASET,ADDESTRATI PER COMMETTERE CASINI,SE HAI BISOGNO PUOI MUORIRE…!!!!MA PER CHIAMARTI 4 VOLTE AL GIORNO CON “ANONIMO” Sì….QUELLI SONO FURBI….FANNO + SOLDI AL 199 CON I POVERI CONSUMATORI COME NOI CHE DI ABBONAMENTI…CREDETEMI…NON SONO LORO(I CALL-CENTER)DEI TRUFFATORI…MA IL ” SISTEMA “CHE OGGI FA GUADAGNARE IN MANIERA SPORCA I $….))))
    E SARà SEMPRE PEGGIO…MENO ABBONATI E + MALDESTRI A FREGARCI…..FOSSI IN CLAUDIO AMENDOLA MI VERGOGNEREI A FARE LA PUBBLICITà……(((EVIDENTEMENTE LUI NON CHIAM 199 ECC….)))))CHISSà COSA GLI PASSANO DI TESSERE OMAGGIO…..OKKIO RAGAZZI……

  6. ago ha detto:

    che dire sono dei ladri è dal 5-6-2010 ke aspetto la restituzione del credito della tessera vecchia dopo 5 telefonate ke mi dicevano di aspettare ke dopo 2 giorni venivo richiamato…mai solo prese x il c..o x cui spedirò una bella disdetta e di soldi nn ne avranno più da me.

  7. Elly ha detto:

    Sono veramente incazzata con quelli di Mediaset Premium. Fanno schifo! Operatori scortesi e maleducati che ti buttano il telefono in faccia; non hanno un cazzo di numero verde a cui rivolgerti, ma solo un maledetto numero a pagamento con l’intenzione di farti passare quanto tempo più possibile al telefono, anche prendendoti in giro e facendoti ascoltare “per sbaglio” due volte di fila la loro stupida canzoncina! Sono quasi tre mesi che aspetto il rimborso della mia vecchia tessera. Non è per i 20€ ma quella sera non ho potuto guardare la partita e in più ho dovuto comprare un’altra tessera Mediaset Premium e fare l’abbonamento! Sono dei ladri. Delusa veramente. Non acquistate più le loro tessere per favore!

  8. marco ha detto:

    cia ragazzi mediaset premium sono solo dei truffatori,li smerdero’ dappertutto

  9. Fabrizio ha detto:

    Il 10 Giugno 2010 ho restituito la tessera scaduta per il rimborso.
    Dopo tre mesi ricevo una mail dove dice (Da verifiche effettuate il suo credito spettante e €. 82,00 Come da lei richiesto, le informiamo di avere proceduto al rimborso secondo le modalità da lei indicata) Ma ancora oggi non ho ricevuto niente ho chiamato 10 volte i n° a pagamento per avere una spiegazione ma mi prendono in giro.
    Cosa posso fare , si può fare una denuncia e a chi farla ?

  10. clax ha detto:

    ma quale rimborso…..per ricevere il rmborso devo fare la raccomandata 3-4€ + 6€ di spese su 20,00€ e se tardano…..telefonate.
    quanto rimane????? considerando tutte le imposizioni a loro favore e caricata da aprile.
    grazie unione consumatori del Vostro operato, grazie mediaset di fregarci senza che nessuno faccia qualcosa………………………

  11. marzio ha detto:

    da agosto 2009 attendo il rimborso di 2 tessere mediaset premium scadute,nonostante continui fax e telefonate,ad oggi non ho ancora visto niente,ma ogni volta che chiamo mi dicono che entro 24 ore si risolvera’ tutto ….. non prendete tessere mediaset premium sono dei ladri contro cui non possiamo niente perchè gli importi rubati sono piccoli e non conviene a nessuno mettere gli avvocati,se qualcuno conosce la mail per inviare i messaggi a mediaset me lo dica che li tempesto di messaggi

  12. gatto ha detto:

    Mediaset dovrà restituire il credito residuo
    Vittoria dei consumatori sulle tessere Mediaset Premium: ora il digitale terrestre dovrà rimborsare due milioni di utenti
    Gli utenti hanno diritto alla restituzione del credito residuo su tutte le tessere prepagate Mediaset Premium, anche quelle
    scadute nel 2007: è quanto stabilito dal provvedimento definitivo di fine dicembre del Tribunale di Roma. La decisione,
    presa a seguito dell’azione inibitoria intentata contro RTI (Reti Televisive Italiane) Mediaset da Adiconsum,
    Unione Nazionale Consumatori e Codacons, rappresenta un importante passo verso una maggiore tutela del
    consumatore.Fino ad oggi, infatti, il digitale terrestre riconosceva agli utenti il rimborso del credito residuo per le sole
    tessere emesse dopo il decreto Bersani sulle liberalizzazioni, senza dunque considerare quelle scadute nel 2007 e
    inducendo molti consumatori ad affrettarsi a consumare il credito rimanente prima della scadenza della tessera, convinti
    di non poterlo poi recuperare in alcun modo. Con la decisione del Tribunale di Roma, gli utenti potranno invece
    finalmente godere del diritto al rimborso.L’Unione Nazionale Consumatori continuerà la battaglia controllando che il
    rimborso del credito avvenga regolarmente per tutti i consumatori.
    Autore: Sonia GalardoData: gennaio 2009
    Unione Nazionale Consumatori
    http://www.consumatori.it Realizzata con Joomla! Generata: 8 January, 2010, 10:04

  13. giampaolo ha detto:

    mediaset premium….l’azienda + ladra d’italia…oggi dopo 4 mesi che pago senza vedere un cazzo…e dopo tante chiamate effettuate ai call center ….senza riuscire a risolvere un bel niente….sono andato in posta a bloccare i pagamenti verso rti spa…..l’unica soluzione possibile visto che sta gentaglia a prende i soldi è brava ma a dare assitenza…zero!

  14. Mauri ha detto:

    mediaset ladri…se acquistate tessera mediaset ti dicono che attivando un’offerta recuperi i 39 euro.Poi invece per fantomatici problemi tecnici non sono riuscito ad attivare un bel niente.Con la solita frase abbiamo mandato una nota tra pochi giorni il problema sara risolto mi hanno fatto attendere che trascorresse il mese e…..sorpresina il coll Center mi ha comunicato che il mese di promozione e scaduto e quindi dovevo fare una ricarica da 39 euro per raggiungere la cifra di 259 e fare l’attivazione.
    LADRIIIIIIIIIIIIII MALEDETTTIIIIIIIII.Non fatevi fregareeeeee

  15. Dario castagnacci ha detto:

    siete a loro servizio o inefficienti tanto da non contare nulla bella storia altri parassiti di questa nostra società

  16. linda ha detto:

    …la storia infinita…
    Nonostante io abbia pubblicato un precedente articolo di assurdità mediaset la truffa mediaset continua….
    stamattina arriva la posta e trovo la lettera mediaset dico: è arrivata la tessera nuova finalmente!!!
    La apro non è la tessera, ma con mia grande sorpresa cosa trovo??
    L’ACCREDITO SUL MIO CONTO CORRENTE DEI MESI AGOSTO E SETTEMBRE CON L’AUMENTO IN BASE AI NUOVI CANONI MEDIASET PREMIUM.
    NOOOOOOOOO!!!
    LA TESSERA IO NON C’è L’HO NON HO USUFRUITO DI QUESTI MESI.
    Ora dovrò anche andare a togliere l’accredito.
    Cos’ì i mesi rubati diventano 3.
    Vorrei denunciare mediaset premium per TRUFFA, APPROPRIAZIONE INDEBITA E FURTO!!
    é INUTILE TELEFONARE FANNO CADERE SEMPRE LA LINEA
    CHE DEVO FARE???

  17. vincenzo ha detto:

    ho una tessera prepagata scaduta il 3o0609
    vorrei riprendere una prepagata con ricaricara
    per vedere solo le partite di calcio
    ma mi sembra di aver capito che non si puo fare
    un rivenditore mi ha detto che devo fare anche
    l’abbonamento a gallery??????
    QULACUNO MI PUO DIRE SE HO CAPITO BENE
    grazie

  18. mario ha detto:

    dobbiamo attraverso questa grande associazione fare una richiesta di classaction per fare valere inostri diritti e castigarli delle loro incopetenze e del poco rispetto verso chi gli da’ la possibilita’di condurre una vita non adeguata alla loro competenza

  19. MARIO ha detto:

    ho comprato una carta prepagata da 39 € in data22/8/09 hoperso tutta la serata a cercare di attivarla attraverso :telefono fisso,sito e messaggio telefonino ma a tuttora del 23/8/09 non ci sono riuscito. credo che sia tutta una manovra per acquistare le carte prepagate,oppure qualche grande dirigente della ski e’ passato a mediasetportando con se’ tutta la sua grande competenza in materia di frode verso i clientiche cacciano tanti soldini per darli a dei manager delinquenti grazie

  20. linda ha detto:

    mediaset truffatori???
    ma certo!!!!
    Anche io come tutti ho avuto la prepagata con scadenza 30 giugno 2009.
    Pagavo con accredito su conto corrente circa 30 euro ogni 2 mesi.
    La mia prepagata è stata bloccata alla scadenza mi è arrivato l’accredito giugno-luglio del quale ho usufruito solo del mese di giugno.
    ho speso un sacco di soldini in telefonate in attesa della nuova tessera che a tutt’oggi ancora non arriva, si giustificano dicendo che hanno un indirizzo sbagliato, sono 4 volte che gli dò l’indirizzo giusto.
    Insomma il morale della favola è che sulla tessera scaduta c’erano 11 euro accreditate, ho pagato 1 mese in più, e se mi fosse arrivata la tessera nuova in tempo potevo usufruire del contratto precedente di 15 euro al mese.
    Adesso credo di avere perso l’offerta dei 15 euro al mese, altri 15 euro del mese che ho pagato in più, ed in più gli 11 euro accreditati sulla carta bloccata, mi dicono che il mese pagato in più forse lo scalano sulla nuova tessera casomai arrivi, gli 11 euro accreditati debbo pagare 3 euro se li voglio riaccreditati sulla fantomatica tessera oppure 6 euro se li voglio accreditati sul conto corrente.
    Ma dico: STIAMO SCHERZANDO!!!!
    Sono stata cliente sky tanti anni e non ho mai avuto di questi problemi.
    Mediaset premium è un modo come un’altro per rubare soldi alla gente.

  21. maurizio ha detto:

    io da prepagato sono passato a easy pay in data 22 giugno 2009, visto la scadenza della mia tessera al 30 giugno 2009. ebbene la fattura mi è arrivata(quella da 39 euro), ma la tessera ancora no!!!!!! ho speso soldi in telefonate ai call center(grandissimi cafoni!!!), soldi in raccomandata, e alla fine ho scoperto che mi hanno disdetto?!?! l’abbonamento in data 15 agosto….. ma su quali basi fanno una cosa simile? ma i miei 39 euro? adesso aspetto una loro chiamata dato che l’ultimo operatore con cui ho parlato ha detto che avrebbe inoltrato lui il problema…. chiameranno???? secondo me sono solo dei vigliacchi!!!!

  22. diego ha detto:

    Scusate,
    ma quelli che lavorano in Mediaset sanno qualcosa o inventano sul momento…mai visto una cosa del genere.
    Mi hanno bloccato la tessera per mancato pagamento di una fattura,mi hanno spedito a casa lettera(il gg.27/07) con bollettino da pagare entro il 20/07…..DIFFICILE PERO’…. Pagatotutto in posta,ho cercato di inviare via fax il bollettino ma è impossibile,ho chiamato spiegando il fatto mi hanno detto comunicheremo noi di qua….sono passati 3 gg. e non vedo NULLA cosa mi consigliate…grazie ciao Diego

  23. gabriele ha detto:

    come Maurizio ho fatto anche io un’offerta a questi pezzenti di Merdaset:9 euri di medicine con la mia tessera in scadenza.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009