advisato: lo shopping online e la forza delle giovani start up italiane
Di Nicoletta, scritto il 08 Luglio 2014La giovane start up milanese advisato nasce nel marzo del 2014 come vero e proprio advisor, un “personal shopper digitale” che aiuta gli utenti a orientarsi nel vasto mondo dell’e-commerce. Recensioni, opinioni sulle esperienze d’acquisto nelle diverse boutique online, ma anche vantaggiosi coupon e codici sconto. Il tutto non in un contesto verticale, ma spaziando tra numerose categorie merceologiche, per offrire all’utente tutti gli articoli di cui ha bisogno in un unico portale – dall’abbigliamento ai viaggi, dalla bellezza alla tecnologia, dai prodotti per animali all’arredamento.
Lo shopping online è, infatti, in continua crescita in Italia, un fenomeno socio-economico inarrestabile: da una recente ricerca del Centre for Retail Research dedicata al panorama europeo nell’ambito e-commerce, emerge che gli e-shoppers italiani sono ben 12 milioni, con un aumento del 20% annuo.
Si stima che ogni user spenda in media 442 euro all’anno in acquisti online, con una crescita del 19% nel 2014 (526 euro). Le modalità di pagamento preferite sono la carta di credito o la prepagata.
Un volume d’affari notevole: 5,3 miliardi di euro nel 2013, con un aumento preventivato fino a 6,3 miliardi entro la fine del 2014. Incredibile, se si pensa che le vendite offline hanno subito un calo dello 0,6%.
In questo mercato in espansione si inserisce advisato.it, dalla visione congiunta di tre giovani professionisti lombardi dal background eterogeneo e internazionale: Luca Tuscano, CEO del brand, laureato in Economia Aziendale con Master in Marketing & Comunicazione conseguiti all’Università Bocconi, Sergio Bottari, CTO di advisato, laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, e la responsabile marketing Silvia Rezzonico, formazione alla Bocconi e specializzazione in Economia e Management dell’Innovazione alla Copenhagen Business School.
Siamo entusiasti del nostro progetto: advisato è una guida allo shopping online che, attraverso la consulenza all’acquisto, le promozioni e i coupon esclusivi, ha permesso in soli 3 mesi di fase beta di far risparmiare oltre 20.000 euro ai propri user – commenta Silvia Rezzonico – sul portale sono già presenti oltre 400 e-commerce tra i più famosi in Italia e all’estero, ciascuno con descrizione dettagliata e opinioni reali.
Per info:
Silvia Rezzonico
silvia.rezzonico@advisato.com
Commenta o partecipa alla discussione
Ciao Stefano,
sono Silvia di advisato. Ti ringrazio per l’intervento 🙂 Come hai potuto leggere, siamo una giovane startup nata a marzo, e in pochi mesi abbiamo costruito una piattaforma che come giustamente dici offre un servizio che per molti versi è simile a quello di siti già da tempo affermati. Abbiamo però tanti progetti di sviluppo in programma, seguici nei prossimi mesi e vedrai 🙂
Francamente, non vedo nessuno spunto di originalità in questo progetto. E’ esattamente come gli altri 10/12 che sono già attivi in Italia da anni (il primo sembra addirittura del 2008). Stessi negozi, stessi sconti, stessi servizi.
E domani sono convinto ne nascerà un altro, con gli stessi contenuti. Forza un po’ di inventiva!