Silp: l’applicazione di Facebook per trovare lavoro

Di , scritto il 08 Ottobre 2012

Silp è il nome di un’applicazione messa a punto dall’ingegnere svizzero Dominik Grolimund. L’obiettivo del servizio è aiutare gli iscritti a Facebook a trovare un lavoro. Da che mondo è mondo le conoscenze personali e il passaparola sono fondamentali per la ricerca di un lavoro, e la presenza su un social network come Facebook rende solo più semplici i passaggi, oltre a moltiplicare a livello esponenziale il numero di probabilità.

L’iscrizione al servizio è gratuita, e il software va automaticamente a prelevare le informazioni di tipo professionale elencate nel proprio profilo Facebook e da altri social network come Twitter, LinkedIn ecc. (eventualmente ampliate ad hoc per ottimizzare la resa). Non sono tanto i professionisti a proporsi con annunci e inserzioni, ma piuttosto le aziende (o meglio, gli amici degli amici che in queste aziende lavorano) a cercare la persona adatta, grazie a speciali algoritmi che abbinano gli interessi, le preferenze, le qualifiche e le abilità cercati dal datore di lavoro con quelle dei potenziali candidati o anche di chi non è particolarmente in cerca di altre opportunità lavorative. Tecnicamente si dice che Silp esamina il “grafo sociale”, ovvero tutte le connessioni tra le persone di un social network. Le proposte vengono recapitate nella casella e-mail.

Silp non è l’unica iniziativa di questo genere: esistono anche BranchOut (un’applicazione Facebook mirata alla creazione di un professional network), Identified (che utilizza i dati professionali prelevati da Facebook per produrre un punteggio che renda possibile la valutazione veloce di un curriculum vitae da parte dei datori di lavoro).

Anche il network LinkedIn ha lanciato l’utile sistema degli endorsement, ovvero dei voti attribuiti dagli utenti ai loro contatti oltre alla piattaforma Talent Pipeline di cui abbiamo parlato qualche tempo fa.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009