Evasori.info: un sito per denunciare l’evasione fiscale

Di , scritto il 09 Marzo 2009

evasoriL’evasione fiscale è un difetto oserei dire genetico degli italiani. Un reato trasversalmente diffuso nel tessuto sociale del nostro paese. Un fenomeno nei confronti del quale anche molti moralisti e benpensanti – pronti a difendere a spada tratta questioni assai più limitabili alla sfera della libera coscienza individuale – non solo chiudono un occhio, ma trovano elaborate giustificazioni.

Siccome è troppo chiedere a tutti gli italiani di cercare di capire come l’evasione fiscale ha in realtà un effetto boomerang ed è comunque un reato, non resta che dire: a mali estremi, estremi rimedi. In quest’ottica, ben vengano iniziative come quelle del sito Evasori.info, sul quale è possibile segnalare casi di evasione fiscale e individuare le zone in cui questo fenomeno è maggiormente presente. Sul sito si garantisce che sia il segnalante che l’evasore rimarranno anonimi e noi vogliamo crederci.

In pratica, l’invito è a segnalare l’evasione o tentata evasione, per esempio nel caso in cui un negoziante non fornisca lo scontrino fiscale oppure un professionista esiga un prezzo maggiorato per emettere la ricevuta fiscale. La segnalazione è facile (si può fare anche mediante telefono cellulare) e permetterà almeno di costruire un quadro statistico di questo vergognoso fenomeno. Insomma, una mappa di cui poi – si spera – qualcuno farà buon uso per prendere i necessari provvedimenti.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009