Che cosa sono le Investor Relations?

Di , scritto il 09 Marzo 2010

La locuzione Investor Relations (abbreviata in inglese con l’acronimo IR) è già molto diffusa tra gli addetti ai lavori, ma è destinata a rivestire un’importanza sempre crescente in futuro anche tra i piccoli risparmiatori italiani.

In pratica si intende con questo termine l’attività svolta da una società di comunicazione finanziaria che offre consulenza alle aziende, oppure di un reparto/ufficio con la stessa funzione all’interno di un’azienda. L’obiettivo principale delle IR è fornire agli investitori accurati resoconti sugli affari della società ad azionariato diffuso: le IR si pongono come ausilio per chi investe, permettendogli di sviluppare decisioni informate prima di acquistare o vendere azioni. E d’altro canto, sono un punto di riferimento importante anche per le aziende, poiché svolgono una funzione ‘ponte’ tra azionisti e impresa, fornendo a quest’ultima la cosiddetta market intelligence, ossia importanti feedback sull’andamento del mercato degli investitori.

L’importanza delle Investor Relations è destinata ad aumentare a dismisura in futuro. E questo per vari motivi: prima di tutto perché negli ultimi anni nuove normative hanno imposto alle imprese la diffusione di dati sempre più trasparenti in materia di bilancio. Ma anche perché è chiaro agli imprenditori che la quotazione in Borsa è uno strumento indispensabile per la crescita delle aziende. Permette infatti alla società di riuscire a finanziare i suoi progetti di sviluppo, di valorizzarne i prodotti e il marchio (ossia la visibilità), di acquisire la capacità di espansione internazionale e, non ultimo, di godere di alcuni vantaggi fiscali concessi alle società quotate.

Per questo motivo, sempre più aziende italiane di piccola e media capitalizzazione ricorrono a società di Investor Relations che permettono loro di creare un miglior flusso di comunicazione con il mercato in vista dell’entrata in Borsa. E, una volta quotate in Borsa, le IR continueranno a essere utili per garantire una comunicazione trasparente con gli investitori.

Come dire: negli ultimi anni la comunicazione finanziaria si è trasformata da vincolo di legge in vero e proprio strumento di marketing.


1 commento su “Che cosa sono le Investor Relations?”

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009