T-bond americani e titoli di Stato canadesi tra gli investimenti più sicuri

Di , scritto il 09 Maggio 2012

Con la crisi di Eurolandia ancora ben lontana dal trovare una soluzione, i mercati continuano a preferire i titoli rifugio, tra i quali ci sono sicuramente i Treasury bond statunitensi (anche noti come T-Bond), ovvero i titoli di Stato USA con scadenza decennale e i titoli di Stato canadesi (Government of Canada Treasury Bills).

Negli scorsi giorni i rendimenti dei T-bond decennali ha toccato i minimi dell’ultimo trimestre, con un tasso dell’1,87, che ha corrisposto a una salita a 142 punti dei futures sui Bund tedeschi a 142 (questo è uno degli indicatori più attendibili secondo i mercati per valutare la sensazione di rischio, ed è in leggera crescita).

Stesso andamento per i bond canadesi, i cui rendimenti sono di poco più alti di quelli statunitensi, intorno all’1,9% e in ulteriore calo. Ricordiamo che il Canada vanta il rating AAA di Standard & Poor’s, indice della massima affidabilità creditizia con un PIL in crescita del 2,5% nel 2011.


1 commento su “T-bond americani e titoli di Stato canadesi tra gli investimenti più sicuri”
  1. Roberto ha detto:

    Mi sapete dire il codice ISIN di qualche T Bond Canadese interessante. Grazie.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009