Vi serve un curriculum vitae in inglese? Ecco dove trovare aiuto

Di , scritto il 09 Luglio 2009

E_ResumeChi in questo periodo di grande crisi economica e lavorativa può permettersi di cercare lavoro anche all’estero perché non ha remore ai trasferimenti è sicuramente avvantaggiato. Per attirare l’attenzione di qualsiasi azienda o multinazionale dovrà sicuramente presentare un curriculum vitae e una lettera di presentazioni accattivanti, possibilmente privi di errori grossolani.

Iniziamo col dire che in inglese americano il ‘curriculum vitae’ si chiama resume; in Inghilterra si parlerebbe invece di CV. La lettera di presentazioni si chiama cover letter da entrambi i lati dell’oceano. E fin qui tutto bene.

Ma poi servono degli spunti per redigere un curriculum secondo le regole degli anglosassoni, che comunque dettano le regole nel mondo del lavoro. Per esempio, lo sapevate che, mentre in Italia si tende a partire dall’esperienza più vecchia per arrivare a quella più recente, nei paesi di lingua inglese si fa il contrario? Inoltre, noi tendiamo a essere molto schematici, mentre gli anglosassoni si ‘raccontano’ di più, anche se in maniera sintetica.

In realtà, la cosa migliore che si può fare è dare un’occhiata attenta a dei modelli di CV già redatti da qualcuno che lo sa fare al meglio. A questo proposito abbiamo trovato un sito interessante: si chiama E-resume e, nella sezione Samples presenta una collezione di campioni di CV già stilati (per professionisti, dirigenti, persone interessate a cambiare totalmente carriera). Noterete che c’è un link dal titolo before e uno nominato after. Il primo porta alla lettera originale della persona alla ricerca di lavoro. Il secondo porta alla versione ‘riveduta e corretta’, quella da imitare!

Sulla homepage dello stesso sito è anche possibile acquistare il ‘servizio’ di messa a punto e stesura di un curriculum vitae con tanto lettera di presentazione scritta da un professionista di madrelingua inglese. Si tratterà di un esperto che conosce tutti i trucchi del mestiere e la sottile arte di ‘vendersi’ bene sul mercato del lavoro.

Infine, se vi dovesse servire anche un servizio di invio massiccio di CV a tutti i cacciatori di teste di un certo paese del mondo, potete fare riferimento al servizio CV-Jet, di cui abbiamo parlato in questo articolo.


3 commenti su “Vi serve un curriculum vitae in inglese? Ecco dove trovare aiuto”
  1. tommaso ha detto:

    cerco lavoro come segretario

  2. […] dritta sui contenuti di un curriculum vitae in lingua inglese ve l’avevamo già data in questo post. Ora abbiamo scovato un magnifico software che vi permetterà di creare online un resume di stile […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009