Miglior conto low cost: il premio Osservatorio Finanziario va a Hello bank!

Di , scritto il 09 Ottobre 2014

Hello bankE’ da oltre 10 anni che l’Of-Osservatorio Finanziario premia i migliori conti correnti in Italia, negli ultimi anni in particolare suddivisi in 2 categorie: “Miglior Conto Low Cost” e “Miglior Conto Completo”.

Recentemente è stata pubblicata la classifica della nuova edizione del premio, che ha visto ai primi posti al conto corrente di Hello bank! ( la banca online di BNL-BNP Paribas), nella categoria Miglior Conto Low Cost e il “Premiaconto Plus” di Banco Popolare come Miglior Conto Completo.

Nel caso particolare del premio al Miglior Conto Low Cost, l’Of-Osservatorio Finanziario prende in considerazione i conti richiedibili e gestibili online, e poi stila una classifica sulla base dell’OFISC, l’indicatore di costo che comprende il costo di:

  • canone annuo;
  • costi base di una carta bancomat e di una carta di credito nella versione standard;
  • 12 accrediti di stipendio o pensione;
  • 9 prelievi presso ATM di altri gruppi bancari in Italia e in Europa;
  • 10 bonifici online;
  • 1 operazione allo sportello;
  • 1 invio di estratto conto cartaceo.

L’analisi ha valutato anche l’offerta di servizi extra-bancari (sconti, regali, etc) e innovativi (Mobile Token, i progetti di risparmio condiviso con gli amici, etc), così come la facilità di acceso ai fogli informativi.

Sulla base di questi parametri ha vinto il primo premio al Miglior Conto Low Cost 2014 il conto Hello! Money di Hello bank!. Con un OFISC pari a 5,50 euro, il conto non prevede canone mensile, spese per carta di debito e di credito, prelievi gratuiti in tutto il mondo (non solo nell’area UE) e i bonifici online gratuiti. Offre anche un tasso fino al 2,00% per 9 mesi, e vanta un innovativo sistema di sicurezza tramite un Mobile Token integrato nell’app.

Il secondo posto è stato assegnato al Conto YouBanking, con un OFISC di 2 euro. Tutte le principali operazioni bancarie  sono gratuite tranne per i bonifici allo sportello e l’estratto conto cartaceo; a carico della banca fino al 30 giugno 2015 anche l’imposta di bollo sul conto corrente e sul dossier titoli.

Nel terzo posto si colloca il nuovo Conto Yellow di CheBanca! che include anche dossier titoli gratuito. Entro il 31 dicembre il costo è azzerato e, con giacenza media trimestrale oltre i 25.000 euro, è corrisposto un rendimento lordo dell’1,50%.

Le restanti posizioni sono state aggiudicate, in ordine, a: WebSella.it di Banca Sella, Genius Smart di UniCredit, BancoPosta Click di Banco Posta, Conto Freedom One di Banca Mediolanum, Conto Webank, Conto Fineco e Conto Corrente Completo di BCCFORWEB.

Per individuare il conto più adatto alle proprie esigenze consigliamo al lettore di utilizzare lo strumento di SosTariffe.it per il confronto di conti correnti reperibile qui.


1 commento su “Miglior conto low cost: il premio Osservatorio Finanziario va a Hello bank!”
  1. […] Bank! di BNL è considerato uno dei migliori conti correnti low-cost online, fin dalla sua iniziale introduzione. E’ riservato a utenti muniti di queste caratteristiche: […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009