Con la vittoria di Trump l’oro è destinato a volare

Di , scritto il 09 Novembre 2016

trumpSe le elezioni negli USA fossero state vinte da Hillary Clinton le borse avrebbero brindato. Invece, l’inatteso trionfo del candidato repubblicano Donald Trump si materializza una condizione detta in gergo “cigno nero“, un evento considerato statisticamente improbabile, il cui impatto non è calcolabile.

La preferenza del magnate americano per l’isolazionismo metterà a dura prova il commercio e la globalizzazione e sicuramente cambierà bruscamente la politica monetaria della FED, con un rialzo dei tassi d’interesse sui T-Bond seguito a valanga dallo stesso fenomeno anche sui titoli di Stato europei e italiani.

Chi ha sempre puntato sulla diversificazione degli investimenti e dei risparmi non dovrebbe temere troppi contraccolpi: la regola d’oro degli investimenti è da sempre stata quella di non puntare tutto su una carta soltanto. Tuttavia le fibrillazioni dei mercati, iniziate già nelle scorse settimane e diventate parossistiche da questa mattina, con un tonfo delle borse asiatiche faranno sì che i classici beni rifugio ritornino in primo piano. In particolare l’oro, che potrebbe vedere un ritorno ai suoi recenti massimi, intorno ai 1335 dollari l’oncia.

Lo shock della notizia porterà a crolli in tutte le Borse mondiali. Dagli analisti il consiglio di limitare in questa fase l’esposizione azionaria puntare di più sulla liquidità in portafoglio (fino al 30-35% degli investimenti). Per quanto riguarda le obbligazioni, optare per le scadenze brevi e medie, al di sotto dei 3-4 anni.

Tra i settori che più beneficeranno della vittoria di Donald Trump, quello petrolifero, farmaceutico e l’edilizia. Questo perché il tycoon ha intenzione di favorire le esplorazioni petrolifere, di non abbassare il prezzo dei medicinali (come avrebbe invece fatto la Clinton) e di dare impulso alla costruzione di infrastrutture.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009