Tutti i vantaggi della firma elettronica avanzata

Di , scritto il 10 Giugno 2013

Firma elettronica avanzataIl 21 maggio scorso è stato pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Governo che introduce regole tecniche sulla firma elettronica avanzata (FEA).
Esistono già dei programmi (di creazione italiana) che garantiscono alla firma pieno valore legale/giuridico. Questo tipo di firma elettronica, infatti acquisisce i parametri biometrici del firmatario insieme ai principali dati di riferimento come posizione, pressione e tempo (si parla infatti di firma grafometrica). Concretamente, il soggetto deve firmare con uno speciale stilo un documento sulla superficie di un tablet, come se si trattasse di carta.

La presenza di un’autorità di certificazione che entra nel flusso di firma soddisfa due requisiti: identificabilità dell’autore e immodificabilità del documento informatico.

Tra gli obiettivi del nuovo progetto c’è la totale eliminazione della carta (ovvero la dematerializzazione dei documenti). Una rivoluzione non solo digitale ma anche ecologica, dunque. Possono utilizzare questa tecnologia con grande vantaggio soggetti come enti pubblici e pubblica amministrazione, ma essa ha un futuro promettente anche nella sanità, presso commercialisti e CAF e soprattutto le aziende private in cui il rapporto con il pubblico o la clientela è molto forte e dove è necessario gestire una grande mole di documenti. Con la firma digitale avanzata si risparmia sia sui costi indiretti (come carta, toner, energia elettrica) che per quelli diretti (spese per personale e gestione). Un altro notevole vantaggio consiste nella possibilità di conservare e reperire documenti con estrema rapidità.


1 commento su “Tutti i vantaggi della firma elettronica avanzata”
  1. […] firma elettronica avanzata, anche nota come firma digitale o firma grafometrica è regolamentata in maniera precisa nel nostro […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009