Il noleggio operativo, una soluzione di grande risparmio per le aziende

Di , scritto il 10 Luglio 2009

ufficioPerché spendere migliaia di euro in materiale da ufficio, computer compresi, quando esistono soluzioni semplici e risparmiose come il noleggio operativo, che permette alle aziende di avere anche grandi vantaggi fiscali?

Il Noleggio Operativo (detto anche Renting o Locazione) è un’operazione a medio termine sempre più scelta dalle aziende, che risolvono così alcune problematiche relative alla dotazione di quei prodotti IT ad elevata obsolescenza. Infatti, è la soluzione ideale per quei clienti che vogliono pagare per l’utilizzo “pay for use” e non sono interessati alla proprietà dei beni.

Una delle maggiori aziende di noleggio di infrastrutture informatiche e di telecomunicazioni presente in Italia è Econocom, che propone una soluzione battezzata Tro (Technology refresh option), con un canone che include hardware, software e servizi, ma anche un budget semestrale dedicato al rinnovo delle apparecchiature Ict.

Importantissimo è anche il vantaggio fiscale offerto dal noleggio operativo: i canoni sono interamente deducibili in un periodo che può essere più breve di quello minimo fiscalmente previsto dalla Locazione Finanziaria. Infatti, il cliente non deve portare in ammortamento assolutamente nulla e non deve inserire niente nei cespiti aziendali (il bene è di proprietà della società di noleggio); può portare in deduzione tutti i canoni (IVA inclusa) compreso il primo e, infine, non è direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni poiché nei canoni di noleggio è inclusa anche l’assistenza tecnica e i materiali di consumo.

Di solito i contratti di noleggio durano tra i 24 e i 60 mesi al termine dei quali il cliente può rinnovare il contratto o restituire i beni all’azienda di renting.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009