Si può consultare online l’elenco dei conti ‘dormienti’

Di , scritto il 10 Dicembre 2008

dormientiIl ministero dell’Economia ha tracciato un primo bilancio dell’operazione sui conti dormienti: sono poco più di un milione e valgono meno delle aspettative: intorno ai 800 milioni di euro. Circa il 70% di essi è costituito da libretti postale, il resto da conti bancari. Comunque mancano ancora all’appello i valori degli assegni circolari non riscossi e delle polizze vite dimenticate. Ricordiamo che il ‘bottino’ derivato da questi conti dovrebbe servire a finanziare la social card, a indennizzare le vittime dei crack e gli obbligazionisti Alitalia, a stabilizzare i precari pubblici e a finanziare la ricerca scientifica.

Gli elenchi dei depositi ‘non risvegliati’ sono ora consultabili su Internet, precisamente sul sito del ministero dell’Economia a questa pagina. Per consultare i dati bisogna interrogare il motore di ricerca che si presenta come nell’immagine in alto e funziona molto bene. Sottoponendo la query al motore di ricerca compariranno informazioni su depositi bancari, strumenti finanziari e libretti postali, sia nominativi, sia al portatore; come già detto, non sono ancora disponibili i dati di assegni circolari e polizze. Si può fare una ricerca per nome e cognome della persona, oppure inserire le iniziali del nome, del cognome e l’anno di nascita. Sono obbligatori almeno due parametri per la ricerca. Se la ricerca va a buon fine, nella parte bassa della schermata compariranno i dati del conto dormiente. Molti sicuramente se lo chiederanno: la risposta è no: non è pubblicato online l’importo dei conti!

Chi si dovesse scoprire tra gli ‘smemorati’dovrà affrettarsi a fare un’operazione sul proprio conto per evitare di perdere il denaro depositato oppure rivolgersi all’intermediario indicato e bloccare il ‘trasloco’ del proprio denaro. Se anche uno non riuscisse a effettuare operazioni entro il termine fissato al 15 dicembre, potrà ancora essere rimborsato, rivolgendosi direttamente al Ministero dell’economia entro dieci anni. Scadenze diverse sono invece fissate per gli strumenti finanziari, che dovranno essere liquidati prima di essere girati al fondo, entro il 31 maggio 2009.


1 commento su “Si può consultare online l’elenco dei conti ‘dormienti’”
  1. Si può consultare online l’elenco dei conti ‘dormienti’ ha detto:

    […] solo travel fondo monetario conto arancio computer consultare solo fornelli fonte: liquida.it […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009