Come scegliere un conto corrente bancario?

Di , scritto il 11 Maggio 2010

Il conto corrente, ormai, non è solo un’alternativa alla liquidità: esso racchiude un insieme di servizi utili ed essenziali a rendere la vita degli utenti bancari più semplice. L’offerta di conti è vastissima e varia: tra le opzioni che il mercato offre non resta che scegliere quella aderente alle proprie necessità.

Bisogna tener presente che il conto non rappresenta un investimento di per sé, dal momento che nella maggior parte dei casi offre interessi netti molto bassi; tuttavia, alcuni pacchetti, danno la possibilità di investire tramite esso in titoli e fondi, di effettuare la richiesta di un fido, etc.

Una prima distinzione da fare è quella, appunto,  tra conto corrente ordinario e “a pacchetto”. Il primo, prevedendo il pagamento dei singoli servizi ed operazioni sembra meno adatto a chi fa di questi ultimi un uso frequente: in tal caso è infatti preferibile una soluzione che preveda un forfait.

Resta infine da considerare che esistono conti che permettono di effettuare tutte le operazioni tramite Internet e telefono generando un notevole risparmio di tempo e denaro e lasciando la libertà di operare ovunque si desideri, nonché negli orari che si preferiscono.

Molte utili valutazioni per la scelta finale posso essere tratte dall’analisi del proprio estratto bancario e delle esigenze pratiche quotidiane.

 

Mascherine in pronta consegna

3 commenti su “Come scegliere un conto corrente bancario?”
  1. […] Fonte ilfaromag.com,solofinanza.it,altroconsumo […]

  2. […] visto in base a quali criteri conviene scegliere un conto corrente. Ma quali sono le modalità per cambiare banca e trasferire sul nuovo istituto di credito il conto […]

  3. […] non sai come scegliere un conto corrente bancario Tuo clic risolve il problema offrendoti tutto quello di cui hai […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009