Master Meliusform in Finanza Aziendale: quando la formazione incontra l’eccellenza

Di , scritto il 11 Agosto 2014

MeliusForm-MasterCompetitivo ed esigente, ma anche stimolante e dinamico: così appare oggi il mondo del lavoro, che richiede competenze trasversali e tanta voglia di mettersi in gioco.
In questo contesto la formazione è uno degli elementi cruciali: lo è per il neolaureato a caccia del suo primo impiego qualificato, ma anche per il dipendente d’azienda o l’imprenditore che vogliono acquisire una visione globale della direzione d’impresa.
Per fortuna, il mondo della formazione risponde bene a questa “fame” di conoscenza, semmai il problema è proprio l’opposto: individuare tra tante Business School quelle che offrono un valore aggiunto con master di qualità realmente competitivi.
Meliusform è una Business School di alto profilo con un’esperienza più che decennale nel mondo della formazione. Negli anni, la scuola ha innovato metodologie e concept formativi senza mai rinunciare alla qualità e restando sempre fedele alla propria mission: diffondere e moltiplicare la cultura d’impresa in Italia attraverso percorsi formativi votati all’eccellenza.
Meliusform vanta una solida esperienza nell’erogazione di Master e Corsi di alta specializzazione. I Master sono organizzati in prevalenza a Roma e Milano, ma non sono mancate edizioni in altre città come Bari e Napoli.
L’offerta formativa di Meliusform è articolata in tre aree tematiche, che racchiudono i diversi Master organizzati dalla scuola.
La prima area è quella delle Risorse Umane, con Master dedicati al mondo HR (Amministrazione del Personale, Gestione delle Risorse umane e simili). La seconda area formativa include i master di Area Legale, al cui interno trovano posto i Master per Avvocato d’affari e per Giurista d’Impresa. La terza area è l’Area Finanza e Controllo, in cui trova la sua collocazione ideale il Master in Finanza Aziendale, a cui è dedicata la scheda di approfondimento.

Scheda del Master Meliusform in Finanza Aziendale

Il Master in Finanza Aziendale è uno dei prodotti formativi Meliusform più apprezzati (qui la pagina istituzionale). Giunto ormai alla sua ventesima edizione, il Master vanta un corpo docenti d’eccellenza, una metodologia didattica collaudata e un’organizzazione del corso in perfetto equilibrio tra pratica e teoria.

Il Master affronta la Finanza d’Impresa attraverso un percorso che abbraccia finanza operativa, straordinaria, strutturata e di progetto. L’iter formativo del Master in Finanza Aziendale si sviluppa a partire dalle tecniche di analisi finanziaria per arrivare all’acquisizione degli strumenti di gestione e copertura del fabbisogno finanziario. Tra gli argomenti proposti troviamo l’analisi di bilancio, gli strumenti di pianificazione (business plan) e di investimento, la finanza strategica (dal business planning al treasury management).

La metodologia didattica del master integra momenti lezione frontale classica con un iter di esercitazioni pratiche e confronto diretto con i docenti per tutta la durata del master. Le lezioni in aula sono arricchite dalle videolezioni in modalità e-learning, utili per approfondire o ripassare le tematiche trattate dai docenti.

Il master in Finanza Aziendale Meliusform è l’unico in Italia che applica la metodologia esclusiva Meliusform, una metodologia esclusiva che trasferisce ai corsisti le competenze e gli strumenti tecnico-operativi per la costruzione di un modello di “business model” (BMM).

La Faculty Board è composta da professionisti affermati del mondo delle imprese e dei principali istituti finanziari italiani. La composizione del corpo docenti è un altro valore aggiunto del master, perché rende le lezioni in aula l’occasione di un confronto diretto e continuo con docenti di alto livello, chiamati a interagire con l’aula per trasferire le proprie competenze ed esperienze.
Il Master si rivolge a giovani neolaureati brillanti desiderosi di intraprendere una carriera nel campo della Finanza Aziendale e di acquisire le competenze teoriche e specialistiche utili per un inserimento immediato in azienda. Per il suo alto livello di specializzazione, il Master Meliusform è adatto anche a personale d’azienda, liberi professionisti e manager, che potranno aumentare il proprio bagaglio professionale e consolidare il proprio iter di carriera con un’esperienza formativa di alto livello.

La prossima edizione del Master in Finanza aziendale Meliusform si svolgerà a partire da novembre 2014. Il Master avrà una durata complessiva di 3 mesi, con ventidue lezioni in aula distribuite nei week end. Al termine del Master verrà rilasciato un attestato di partecipazione; per i professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma è previsto il riconoscimento di Crediti Formativi ai fini della formazione continua obbligatoria. È possibile estendere l’erogazione dei Crediti anche ai professionisti che esercitano al di fuori della provincia di Roma.


1 commento su “Master Meliusform in Finanza Aziendale: quando la formazione incontra l’eccellenza”
  1. gilby82 ha detto:

    I master privati sono quasi sempre una fregatura anche se fatti da scuole blasonate. Ormai lavoro da post-laurea ce n’é poco e se non si hanno conoscenze o non si è figli di qualcuno è praticamente impossibile accederVi.
    Ho avuto modo di parlare con gente che ha fatto dei master meliusform e mi ha detto di aver buttato solo soldi, programmi poco rispettati nel dettaglio, docenti spesso non all’altezza, materiale slide stile corso regionale post-diploma e disorganizzazione interna assurda (tutor scelti tra i partecipanti, e-mail che una volta arrivano solo ad una parte dei partecipanti).
    Le testimonianze quando presenti sui siti non rispecchiano le realtà.
    Se potete usate i soldi messi da parte per stare un pò all’estero, magari a londra per imparare l’inglese.
    Per esperienza personale post-master il requisito che mi hanno richiesto le agenzie interinali quando ho lasciato il cv è l’inglese, laurea e master gli è interessato poco, infatti sono a spasso e con meno soldi in tasca!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009