Istruzioni per richiedere il Bonus Famiglia

Di , scritto il 11 Dicembre 2008

bonus_famigliaSono pronti i moduli che l’Agenzia delle Entrate ha predisposto per richiedere il ‘bonus famiglie‘, la misura varata all’articolo 1 del D.L. anticrisi e valida solo per il 2009: il bonus straordinario sarà erogato una sola volta. Basta cliccare sulla parola ‘modelli’ in questa pagina del sito IlSole24ore per trovare il file pdf del modulo e stamparlo.

Il bonus può essere richiesto da cittadini residenti, lavoratori e pensionati e persone non autosufficienti al di sotto di una certa soglia di reddito (35.000 euro annui). L’ammontare del bonus da percepire potrà variare dai 200 ai 1000 euro in base al reddito e al numero di componenti del nucleo familiare di chi ne fa richiesta.

E’ possibile dichiarare il reddito del 2007 oppure quello del 2008, con scadenze diverse. Nel primo caso, quello in cui si dichiara il reddito del 2007, la domanda dovrà essere presentata al sostituto d’imposta entro il 31 gennaio 2009. Il bonus sarà pagato ai lavoratori dal proprio datore di lavoro con la busta paga di febbraio, ai pensionato con la rata della pensione di marzo 2009.

Se si sceglie invece di dichiarare i redditi del 2008, la domanda va presentata al sostituto d’imposta entro il 31 marzo 2009 e sarà pagata al lavoratore dal datore di lavoro con la busta paga di aprile e al pensionato con la rata di pensione del maggio 2009.

Per quelle categorie come colf e badanti il cui datore di lavoro non applica le imposte sulla busta paga (ossia non è un sostituto d’imposta), la domanda va presentata alle Entrate entro il 31 marzo (se con requisiti 2007) o con la dichiarazione dei redditi entro il 30 giugno se i requisiti scelti sono quelli del 2008. In questo caso il pagamento verrà effettuato direttamente dagli uffici fiscali.

Per compilare il modulo è possibile farsi aiutare dai centri di assistenza fiscale o dai professionisti abilitati.

Mascherine in pronta consegna

2 commenti su “Istruzioni per richiedere il Bonus Famiglia”
  1. […] Possibilità di richiedere il bonus famiglia direttamente nella dichiarazione (invece che al sostituto d’imposta). Segnala su: […]

  2. antimo ha detto:

    è una buona cosa ma ciò che manca è il controllo poicheè molti che hanno redditi in nero percepiranno tutti i bonus e in itaLIA i lavoratori in nero sono tanti.buone feste


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009