Micro-risparmio: come investire al meglio un piccolissimo capitale

Di , scritto il 12 Marzo 2014

piccoli investitoriNon tutti siamo facoltosi cittadini che possono permettersi di investire grandi capitali, ma anche chi ha possibilità economiche molto basse può tentare di impegnarsi per accantonare regolarmente piccole cifre e fare in modo che rendano qualcosa. Dall’inizio del 2014, l’imposta di bollo sui prodotti finanziari non è più penalizzante come in passato, perché è applicata in maniera proporzionale per qualsiasi cifra, senza la soglia minima di 34.20 euro. L’anno scorso su una cifra piccola come 1000 euro depositati l’imposizione fiscale era pari al 3,4% (ovvero i 34.20 euro citati) mentre oggi è del 2 per mille, ovvero di appena 2 euro. Anche istituti di credito, SRG e assicurazioni stanno tentando di andare incontro ai microinvestitori riducendo le commissione di gestione fisse che risultavano troppo gravose per versamenti di piccoli importi oppure annullando i diritti normalmente richiesti alla sottoscrizione e/o al primo versamento. Alcune banche hanno cancellato, ovvero si sono fatte carico dell’imposta di bollo, mentre altre hanno ridotto le quote di importo minimo depositabile ad appena 1000 euro. Sono arrivati dei mini-piani di accumulo con versamenti a partire da soli 50 euro – e il pubblico li ha molto graditi. E non mancano le campagne pubblicitarie per app dedicate ai device elettronici che aiutano ad accantonare anche soltanto 5 euro ogni volta, ad esempio quando rinunciamo a un pacchetto di sigarette.

E’ confortante il fatto che finalmente si stia cercando di andare incontro ai piccoli risparmiatori, mentre in passato vigevano soltanto privilegi come il beneficio di accumulo, il principio in base cui vengono ridotte all’investitore le aliquote delle commissioni di sottoscrizione con l’aumentare dell’importo complessivo sottoscritto.

1 commento su “Micro-risparmio: come investire al meglio un piccolissimo capitale”

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009