Sportello Amico di Poste Italiane rilascia anche documenti anagrafici e certificati

Di , scritto il 13 Gennaio 2011

L’Ufficio Postale è sempre più digitalizzato e integrato con la Pubblica Amministrazione. Oggi come oggi, nel giro di pochi minuti si possono ritirare anche presso le Poste Italiane certificati anagrafici in carta semplice: residenza, cittadinanza, nascita, stato di famiglia. Per richiedere un certificato presso un Ufficio Postale la procedura è semplice: basta recarsi in uno dei 5740 sportelli nelle città di Roma, Milano, Perugia e Viterbo e compilare un modulo con i propri dati, firmare per il trattamento dei dati personali e pagare il contributo di 2,50 euro. Si potrà richiedere un certificato anche da una città diversa da quella in cui si risiede.

Nel giro di breve tempo il servizio sarà disponibile anche in altre città, tra cui Firenze e Torino. L’elenco completo degli Sportelli Amici si può trovare sul sito Internet di Poste Italiane seguendo il link.

Tra qualche mese sarà possibile ottenere anche certificati in carta bollata. Inoltre, l’azienda ha già siglato accordi con ministeri, regioni e comuni per avere il permesso rilasciare tramite i propri uffici anche visure catastali, libretti sanitari e perfino il rinnovo del permesso di soggiorno.

A breve anche i portalettere saranno dotati di un equipaggiamento che consentirà loro di comunicare in tempo reale al mittente l’avvenuta consegna di un plico oppure di ricevere il pagamento di un bollettino postale direttamente presso il domicilio del cliente, senza che questo debba più recarsi all’Ufficio Postale.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009