Risparmi al sicuro con i fondi di investimento

Di , scritto il 13 Febbraio 2014

fondi di investimentoRaggiungere i propri obiettivi finanziari può essere insidioso. Nella giungla dei prodotti finanziari come fondi, conti deposito, sicav, risparmio previdenziale ecc, è difficile saper scegliere ciò che meglio si adatta alle proprie esigenze e, soprattutto, che non esponga a eccessivi rischi le nostre finanze.

Tuttavia, gli investitori che non intendono correre rischi sono destinati ad accontentarsi di rendimenti davvero contenuti , perciò è necessario saper orientare la propria scelta tra i vari strumenti che il mercato finanziario mette a disposizione. Gli azzardi sono necessari e anche i risparmiatori più prudenti devono affrontare le oscillazioni dei mercati finanziari.

Gli esperti di finanza sono comunque concordi nell’affermare che la migliore soluzione per ridurre al minimo i rischi è la diversificazione, cioè ripartire i propri risparmi su un numero elevato di azioni e obbligazioni.

I fondi di investimento si prestano bene a questo scopo perché permettono di diversificare il portafoglio cliente e sono adatti anche a coloro che dispongono di cifre modeste. I fondi comuni suddividono l’investimento in decine o anche centinaia di titoli; perciò anche se una delle società scelte dovesse crollare, la perdita per il risparmiatore sarebbe comunque contenuta.

Le soluzioni per scegliere il fondo di investimento migliore sono diverse: ci si può recare da un promotore finanziario, rivolgersi alla propria banca, acquistarlo direttamente online (per i più esperti), oppure rivolgersi a società di consulenza finanziaria indipendente. Queste ultime si sono molto sviluppate negli ultimi anni e sono frutto della MiFID, una Direttiva europea approvata nel 2007 volta ad armonizzare le normative sugli strumenti finanziari di tutti gli stati membri del SEE (Spazio Economico Europeo).

Lo scopo della consulenza finanziaria indipendente è di fornire una gestione dei risparmi dei clienti senza incorrere in conflitto di interessi, come accade per i classici intermediatori che propongono servizi e prodotti finanziari erogati da un organismo centrale.

In conclusione, si può dire che non vi è una ricetta infallibile per investire in totale sicurezza. Tuttavia, il mercato finanziario offre tantissime soluzioni con diversi livelli di rischio, al risparmiatore spetta il compito di  scegliere la soluzione migliore facendosi guidare da professionisti esperti ed evitare le soluzioni fai-da-te.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009