Alitalia, probabile rimborso per i piccoli azionisti

Di , scritto il 13 Marzo 2009

alitaliaA che punto siamo della tormentata vicenda Alitalia? Le ultime notizie riguardano l’intervento della Commissione Europea, che finalmente ha dato il via libera alla privatizzazione della compagnia, che devo avvenire a prezzi e condizioni di mercato. Inoltre, è stato approvata la partecipazione per una quota del 25% del gruppo Air France-KLM.

Ma cosa succederà ai piccoli obbligazionisti che avevano investito nella compagnia aerea italiana? Il deputato del Pdl Marco Milanese ha annunciato un intervento di rimborso con un provvedimento che ora è all’esame delle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera. I soldi stanziati, 100 milioni di euro, coprirebbero il 40% delle somme investite nei bond convertibili emessi nel 2002 per 715 milioni di euro.In realtà, con il meccanismo della bad company, i debiti sono rimasti nella vecchia compagnia gestita dal commissario Augusto Fantozzi. Quindi per gli obbligazionisti l’unica possibilità di riavere qualcosa è legata a un eventuale avanzo dell’attivo di Fantozzi, dopo il pagamento dei creditori privilegiati, tra cui ci sono i dipendenti. Un’altra possibilità è quella di includere i piccoli azionisti e obbligazionisti dell’Alitalia nel Fondo Vittime Crac Finanziari, che già comprende i risparmiatori finiti nelle trappole Cirio, Parmalat e dei bond dell’Argentina.

Per ora, nulla di certo. Gli azionisti Alitalia dovranno aspettare l’esito dell’intervento di Milanese per avere una sicurezza più solida di recuperare i loro risparmi.

[ via Il Sole24Ore ]


2 commenti su “Alitalia, probabile rimborso per i piccoli azionisti”
  1. antonino paratore ha detto:

    avendo comprato le azioni dell’alitalia del 2009 e dopo e fallita io oggi il 2013 vedendo volare volare aerei ancora con il nome alitalia desidero almeno recuperare se non con il guadagno almeno il mio capitale investito 7.500 euro grazie attendo molte notizie su di voi cordiali saluti antonino paratore P.S (vorrei recuparare il mio risparmio della mia vita)

  2. […] accennato alla possibilità che i piccoli azionisti coinvolti nel crac di Alitalia ricevessero un rimborso. La Gazzetta Ufficiale pubblica in questi giorni il testo della Legge 33/2009 che prevede un […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.it – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009